Si è insediato ieri mattina il nuovo questore di Isernia Davide Della Cioppa, proveniente dalla Questura di Avellino, dove dal 2021 ricopriva l’incarico di vicario. Ma quello del dott. Della Cioppa, a Isernia, è in realtà un ritorno dopo l’incarico ricoperto nella città pentra come primo dirigente della divisione Polizia amministrativa nel 2013.
Dopo aver reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di un omaggio floreale al cippo commemorativo antistante la Questura, il dott. Della Cioppa ha voluto incontrare i dirigenti degli uffici della Questura e delle specialità della Polizia della provincia pentra, oltre che tutto il personale.
Dopo la visita a Palazzo San Francesco, dove ha incontrato il sindaco Piero Castrataro, in Questura ha ricevuto i rappresentanti locali degli organi di stampa.
«Cercherò di mettere a frutto anche le esperienze fatte in territori limitrofi come quello della provincia di Caserta e di Napoli – ha dichiarato -. Può essere molto d’aiuto conoscere i fenomeni criminali che caratterizzano territori vicini nella nuova esperienza qui a Isernia – ha aggiunto il questore -. Sicuramente cercheremo di intensificare i servizi di vigilanza già in atto – ha spiegato relativamente alle azioni da porre in essere in contrasto ai numerosi furti verificatisi a Isernia e provincia negli ultimi tempi -. In una prima fase approfondirò le dinamiche e le istanze delle varie realtà territoriali, questo per servire meglio le comunità stesse e possibilmente fare di più e meglio.
È stato tutto così veloce, sono stato nominato dal capo della Polizia qualche giorno fa. Ho in mente di vedere bene e approfondire le conoscenze perché sono rimasto ad alcuni anni fa ma conto di farlo in fretta».
Di 55 anni, sposato con quattro figli, laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche amministrazioni, il nuovo questore di Isernia vanta numerosi anni di esperienza in territori ad alta densità criminale e con storiche criticità socio ambientali.
Al termine del corso di formazione per commissari della Polizia di Stato presso l’Istituto superiore di Polizia di Roma, nel 1992 fu assegnato alla Questura di Torino, dove rimase fino ad inizio 1997, quando è stato assegnato alla Questura di Caserta, dapprima alla divisione Polizia amministrativa e successivamente, dal luglio 1998, come dirigente del posto operativo di Casapesenna, presidio anticamorra istituito nel 1995 dal capo della Polizia per dare un maggiore impulso alla lotta al clan dei casalesi.
Dal 2003 al 2010 è stato dirigente del commissariato di Telese Terme in provincia di Benevento, per poi ritornare nuovamente nella provincia di Caserta come dirigente del commissariato di Castel Volturno, dove si è particolarmente distinto, nell’ambito dell’azione congiunta del “Modello Caserta”, in numerose ed importanti operazioni di Polizia volte al contrastare l’espansione del clan dei casalesi.
Nel 2013, promosso primo dirigente, è stato a capo della divisione Polizia amministrativa della Questura di Isernia, dove è rimasto fino al 2015 quando ha iniziato l’esperienza napoletana nei commissariati di Torre del Greco e Vicaria Mercato, successivamente ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Avellino.
Per lui, dunque, un ritorno nel capoluogo pentro, dopo l’esperienza di ormai 10 anni fa, con l’obiettivo dichiarato di servire al meglio il territorio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.