Una situazione al limite del paradossale si è verificata ieri mattina presso l’Itis Fermi-Mattei di Isernia, dove alcuni studenti si sono trovati a seguire le lezioni in condizioni a dir poco proibitive a causa di infiltrazioni d’acqua nelle aule.
Secondo le segnalazioni ricevute da alcuni genitori, la pioggia abbattutasi nello scorso weekend sul capoluogo pentro ha provocato numerose infiltrazioni nel plesso scolastico, al punto che in alcune classi si sarebbero verificate vere e proprie gocciolature dal soffitto.
Gli studenti, per evitare di bagnarsi, sono stati costretti a spostare i banchi nel tentativo di eludere le zone più colpite. «Un altro po’ facevano lezione sotto l’acqua» – racconta un genitore indignato, riferendo le parole del figlio che frequenta l’istituto.
La situazione ha suscitato la protesta degli alunni, che chiedono interventi urgenti per garantire un ambiente scolastico dignitoso e sicuro, dopo una situazione che rende più che manifesto un disagio ormai insostenibile.
Dell’accaduto è stata immediatamente informata la Provincia. Stando a quanto si è appreso, la scuola ha provveduto a tamponare l’emergenza, trovando una sistemazione provvisoria per i ragazzi.
Il problema delle infiltrazioni d’acqua negli edifici scolastici resta però una questione annosa che necessita di risposte concrete. I genitori e gli studenti auspicano che si intervenga al più presto per risolvere questa criticità e garantire condizioni adeguate per lo svolgimento delle lezioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*