Momenti di grande apprensione nella tarda mattinata di ieri nel centro storico di Isernia, dove un anziano si è improvvisamente accasciato a terra mentre passeggiava tra le bancarelle del mercato rionale. A soccorrerlo, tra i passanti, una giovane operatrice socio-sanitaria che, intuendo subito la gravità della situazione, ha praticato le manovre salvavita.
Si chiama Nadia Costantini ed è da poco abilitata all’esercizio della professione. Senza esitazioni, ha avviato il massaggio cardiaco sull’uomo privo di sensi, riuscendo a rianimarlo prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo, alcuni presenti avevano già allertato il 118.
Pochi minuti dopo sul posto è giunta l’ambulanza. L’uomo, fortunatamente cosciente, è stato stabilizzato e trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti e per ricevere le cure necessarie.
Tanta la commozione tra le persone presenti, che hanno assistito con il fiato sospeso alla scena e hanno salutato con un lungo applauso l’intervento della giovane Oss, che con sangue freddo e competenza ha contribuito a salvare una vita.
Un gesto che, al di là della professionalità, racconta anche un grande senso civico e umano.