Con la graziosa e disponibile presenza dell’attrice Adriana Volpe, una delle ospiti illustri della manifestazione, al via ieri la 48esima edizione del Carnevale di Larino, madrina della prima giornata Adriana Volpe entusiasta di essere in Molise ad ammirare uno dei carnevali storici d’Italia, per l’occasione ha portato anche sua figlia. Mesi di lavoro per 4 giornate all’insegna del divertimento. I giganti di cartapesta tornano a sfilare dopo lo stop imposto dalla pandemia. Come sempre anche quest’anno temi importanti. Un carnevale che dice no alla guerra. Il Carro “figli di Putin” con Putin in mezzo ai palazzi è una bambina che nella sua innocenza copre gli occhi al suo bambolotto per non fargli vedere l’orrore della guerra. Sinergia assoluta tra l’associazione Larinella, il Comune di Larino e il Carnevale d’Italia, che amplifica la rassegna a livello nazionale.
Preludio al successo della prima sfilata la chiosa dell’associazione ViviLarino: «A Larino ogni scherzo vale e non solo», l’invito dell’associazione ViviLarino. «A poco più di un mese dallo strepitoso successo delle Luminarie, oggi inizia la Kermesse del Carnevale una quattro giorni 18-19 e 25-26 febbraio che oltre alla tanta allegria porterà sicuramente tanto orgoglio a noi Larinesi di essere fieri di quello che siamo capaci di realizzare. Dunque si parlerà di Larino non solo nel Molise ma osiamo dire in tutto il Centro-Sud. Buon Carnevale a tutti e… grazie Larino». Inoltre, in occasione della 48esima edizione del Carnevale di Larino, Carnevale storico d’Italia, e vista la grande affluenza di visitatori che si prevede nei prossimi due fine settimana, il Comune ha lavorato affinché i luoghi della cultura della città possano essere tutti visitabili.
Dopo l’apertura di ieri, il Parco Archeologico di Larino–Anfiteatro e Villa Zappone sarà aperto dalle 9.30 alle 16.30. Sabato 25 febbraio sarà aperto dalle 8.30 alle 16.30. Domenica 26 febbraio dalle ore 9.30 alle 16.30. Le sale, le mostre e il Museo Civico del Palazzo Ducale saranno visitabili in tutti e quattro i giorni del Carnevale dalle 9.30 alle 12.30, con possibilità di visita guidata.
Il Museo Diocesano sarà visitabile in entrambi i weekend dalle 10 alle 13, con possibilità di tour guidato alle chiese del centro storico. Oggi si replica, dalle 11 è in programma una mostra a cielo aperto dei carri allegorici con spettacoli di danza e magia. Alle 15.30 l’inizio della sfilata dei carri sarà dato da Francesco Chiofalo, personal trainer ed influencer da oltre un milione e mezzo di follower. Alle 22 è in programma poi il dj set di Ketty Passa. La sua ironia e la sua inconfondibile parlata romana lo precedono. Francesco Chiofalo ha conquistato il pubblico televisivo e del web dopo aver partecipato a svariate trasmissioni tv. Scriveteci nei commenti quali. Francesco sarà sul palco dalle 17 alle 20. «La notte è ancora giovane! Chi è il secondo ospite della giornata? La cantante, DJ, conduttrice radiofonica, autrice, veejay e ospite TV, ci fermiamo qui perché la lista è lunghissima. Ketty Passa è un esplosione di talenti. Il suo punto forte tra tutti? La musica! Ketty porterà la sua grinta e il suo spirito ribelle per farci ballare dalle ore 21.30. Iniziate a scaldare i muscoli. Ma ci sono anche i concorsi: I carri si esibiscono davanti al palco. Qui i 16 membri della giuria di Larinella valuteranno segretamente: tema, colore, movimenti e rassomiglia dei personaggi per premiare il miglior carro 2023 carro. Con ogni carro vedrete sfilare dei gruppi danzanti e, sì, anche loro saranno valutati da 8 giurati che si appunteranno tutto su coreografie, costumi e musiche. Parata delle maschere: anche quest’anno premieremo le maschere più belle di 3 categorie: maschera singola, bambini e gruppi. Qui non c’è limite alla fantasia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.