Numeri da sballo per la 48esima edizione del Carnevale di Larino, capace persino di sgombrare le nubi previste dai modelli meteo nell’ultimo fine settimana di febbraio. Numeri da sballo perché in 4 serate sono state 40mila le presenze, ma ce ne sono anche di più stupefacenti, come i quasi 4,5 milioni di visualizzazioni che il video del carro “Figli di Puu…tin” hanno fatto su TikTok, nel canale dei Carnevali, secondo quanto riferito sulla pagina social. Entusiasmo alle stelle domenica sera, nella cerimonia di premiazione, che ha chiuso la manifestazione. Tuttavia, non ci si crogiola affatto sugli allori e già sono state sfornate le date del 2024, quando ci sarà una Giunta rinnovata, quella che verrà eletta a metà maggio. Certo, la ripartenza dopo la pandemia ha fatto segnare uno slancio notevole in termini di promozione del territorio da Palazzo Ducale. Proprio il sindaco Pino Puchetti, che domenica scorsa ha omaggiato con un mazzo di fiori la madrina della rassegna Claudia Gerini, ha così sintetizzato, insieme alla sua Giunta, l’esito della kermesse carnascialesca. «Quasi 40.000 presenze per questa 48^ edizione del Carnevale di Larino, Carnevale storico d’Italia. Una edizione memorabile, una pagina di storia larinese, e una pagina importantissima perché scritta insieme, collaborando senza divisioni, in perfetta sinergia. Per questo, il sindaco e l’Amministrazione Comunale di Larino ci tengono a ringraziare tutti gli attori coinvolti, a partire dai quattro infaticabili ragazzi di Larinella, già Ala d’Argento 2022, il motore di questa grandiosa macchina che è ormai diventato il nostro Carnevale. Un ringraziamento doveroso alla struttura comunale, a tutti i dipendenti impegnati alle casse e nei luoghi della cultura, sempre pronti a collaborare con Larinella a qualsiasi ora del giorno. Un ringraziamento alle altre associazioni, la Pro Loco Larino e Larino nel Cuore, per aver contribuito a vario titolo e in diversi modi alla realizzazione di questa manifestazione.
Un ringraziamento di cuore ai tanti volontari, ai presentatori, ai ventiquattro giurati, alla presidente Carla Di Pardo, e a tutta la cittadinanza di Larino, in maschera e non: è merito di tutti se tutto è proseguito senza intoppi e se questo evento continuerà a crescere negli anni.
Ma il merito è soprattutto di coloro ai quali va il ringraziamento e il plauso più grande: le ragazze e i ragazzi dei gruppi costruttori e coreografici Carnaval, I Gatti Randagi con Modellarte, Officina dell’Arte, Gioventù Frentana, I Selvaggi e I Trebbiatori. Giovani che per mesi e mesi ideano, modellano, saldano, impastano, colorano, ballano, provano e riprovano, si divertono, creano opere d’arte in movimento, solo per il piacere di stare insieme e per regalare ai larinesi e ai tantissimi turisti che raggiungono la nostra città in questi due fine settimana stupore e gioia come solo il Carnevale sa fare. Siete il presente, l’orgoglio e il futuro di Larino.
Complimenti infine ai vincitori del concorso dei carri allegorici di prima e seconda categoria, rispettivamente l’Associazione Carnaval con “Giù la maschera è Carnevale” e il Gruppo I Selvaggi con “Bella da morire”, del concorso dei Gruppi coreografici vinto da I Gatti Randagi con “Figli di Puu…tin” e del concorso delle maschere. Il Carnevale di Larino tornerà il 10, l’11, il 17 e il 18 febbraio 2024. Non mancate!»

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.