Trascorse alcune settimane dalla notizia che Primo Piano Molise ha pubblicato sul possibile trasloco dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” da Larino alla Rsa di Colletorto, l’argomento diviene materia di politica locale. Il gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Larino”, rappresentato dai consiglieri Vito Di Maria, Salvatore Faiella, Maria Giovanna Civitella e Michele Palmieri hanno protocollato una mozione per portare la vicenda in Consiglio. Iniziativa con cui vorrebbero impegnare sindaco e Giunta a intercedere con la struttura commissariale e la Giunta regionale affinché si adoperino per la salvaguardia dell’Hospice di Larino, garantendone la permanenza nella sede attuale e per un eventuale ampliamento della stessa. «Con la predisposizione del nuovo atto di programmazione sanitaria regionale, in riferimento agli anni 2023-25, viene avanzato l’obiettivo di riqualificare il sistema di assistenza sanitaria. Nello specifico il punto 4.10, del lungo programma, rimanda alle cure palliative e alla terapia del dolore. Gli interventi in ambito palliativo possono essere erogati in ospedale, a domicilio o in Hospice. Attualmente l’unico Hospice situato nella nostra regione si trova nel nostro comune, Larino, struttura di eccellenza che offre ai malati terminali e alle loro famiglie un’assistenza di qualità fino all’ultimo istante di vita del paziente stesso; dotato di 16 posti letto e due in day hospital.
Al Molise è stata data la possibilità di aumentare a 24 i posti letto e proprio in relazione a questo aumento, la struttura commissariale sta valutando la possibilità di individuare una sede diversa da quella attuale. La sede individuata sembrerebbe essere la Rsa di Colletorto, struttura mai andata in funzione. Nulla togliendo al citato fabbricato, parliamo di un territorio sicuramente più decentrato, con non poche difficoltà per raggiungerlo. Oltretutto l’edificio, nonostante sia di nuova costruzione e mai utilizzato, essendo abbandonato a sé stesso, avrebbe senza dubbio bisogno di ulteriori migliorie e lavori di adeguamento per essere effettivamente utilizzato. Inoltre, a dover essere ricreato è tutto l’ambiente confortevole, familiare, accogliente che negli anni con l’impegno del Direttore e di tutto il personale sanitario si è riusciti a realizzare all’interno dell’Hospice Madre Teresa di Calcutta, dove i pazienti si sentono come se fossero nelle proprie case circondati dall’amore, dall’affetto e dalle cure di cui necessitano.
Pertanto proprio in riferimento a ciò, il gruppo di minoranza Insieme per Larino, ha deciso di presentare una mozione, invitando il Sindaco e la sua giunta, oggi ancora silenti sulla questione, ad adoperarsi per la salvaguardia dell’Hospice e per un eventuale ampliamento dello stesso. Tanti, troppi servizi ci sono stati tolti non possiamo permetterci di perderne ulteriori».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.