L’associazione turistica Pro loco di Gambatesa ripropone il Festival della canzone dialettale, una manifestazione canora rilanciata nelle scorse edizioni, nello scenario delle iniziative culturali più attese e più seguite a livello molisano che – scrivono gli organizzatori – «ha conseguito un successo di pubblico e di critica con risonanza interregionale».
A partire dall’anno in corso, la manifestazione si chiama semplicemente Festival della canzone dialettale e si svolge mediante la realizzazione di tre serate, secondo un’esperienza già consolidata nel corso dei decenni precedenti, e vede la partecipazione di ospiti di valore in grado di arricchire l’offerta culturale e la stessa capacità attrattiva del Festival.
«Nell’ottica di incrementare ed innovare le azioni di salvaguardia e promozione della tradizione musicale – informano ancora gli organizzatori –, il Festival per la prima volta sarà aperto a gruppi provenienti da altre regioni d’Italia, che rafforzerà i legami interregionali e contribuirà alla diffusione delle espressioni musicali e dialettali del Molise. La novità dell’apertura del Festival della canzone dialettale come “Folk Contest” di livello nazionale porterà a un maggiore interscambio e conoscenza della regione Molise. Tale interscambio culturale, sociale e musicale porterà da un lato alla conoscenza della musica e del dialetto molisano da parte dei partecipanti con evidente ricaduta turistica anche fuori regione, dall’altra alla conoscenza di nuovi “attori” del territorio nazionale da parte della comunità molisana residente».
La Pro loco ha disposto che la manifestazione, nelle modalità di competizione canora, si svolgerà dall’11 al 13 agosto del 2022, a Gambatesa, e sarà articolata nel modo seguente:
11 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse alla competizione;
12 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse e canti di cultura popolare non partecipanti;
13 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni finaliste che concorrono ai premi.
Le iscrizioni, con tutta la documentazione (partitura musicale, testo, trascrizione del brano e registrazione audio), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 27 luglio 2022 all’indirizzo di posta elettronica della segreteria del Festival canzonedialettale@prolocogambatesa.org, oppure via posta raccomandata A.R. pervenuta entro la suddetta scadenza al seguente indirizzo: Segreteria del Festival della canzone dialettale – Proloco Gambatesa – Via XXIV Maggio n.4 – 86013 Gambatesa (CB), oppure consegnata a mano alla segreteria del Festival.
«Gli autori che intendono avvalersi della posta raccomandata – si legge nel regolamento – dovranno inviare la traccia registrata nei formati di cui all’articolo 4 su supporto digitale (cd o chiavetta usb) delle composizioni con cui intendono partecipare al Festival».
Ai primi tre classificati nella serata finale sarà assegnato il montepremi di 5mila euro così ripartito: 1° classificato, premio in denaro di 2.500 euro; 2° classificato, premio in denaro di 1.500 euro; 3° classificato, premio in denaro di 1.000,00 euro. L’organizzazione si riserva il diritto di assegnare altri eventuali premi in denaro e riconoscimenti speciali.
Il regolamento completo e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito www.prolocogambatesa.org.
Informazioni possono essere richieste scrivendo una mail a canzonedialettale@prolocogambatesa.org; oppure telefonando ad uno dei seguenti recapiti: 338 9864630 (Pasquale), 320 3096954 (Luigi), 328 6049894 (Antonio), 339 8007390 (Riccardo), 338 3585694 (Antonio), 327 8149593 (Marco).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.