A meno di una settimana del pronunciamento popolare, il sindaco Gianni Meffe ha già nominato la giunta che per la prima volta nella storia del paese sarà a maggioranza femminile. La delega di vicesindaco infatti affidata a Nicoletta Di Placido, prima eletta, mentre per la carica di assessore la scelta è ricaduta su un esterno ed è stata assegnata a Valentina Colli, candidata non eletta della lista “Torella nel Cuore”. Una decisione che il primo cittadino aveva comunque anticipato nel comizio di chiusura della campagna elettorale.
«Tutti parlano di squadra e unione fino al giorno delle elezioni per poi concentrarsi sulle ambizioni di pochi – spiega il neo sindaco – mentre noi teniamo fede ai nostri impegni. Il nostro gruppo è riuscito a conquistare una vittoria storica grazie alla partecipazione di tutti, indifferentemente dal numero di preferenze che poi ognuno dei candidati abbia ottenuto il 12 giugno. L’alternarsi dei candidati nel ruolo di assessore permetterà a tutti di sentirsi parte attiva del progetto di cambiamento per il nostro paese e di conoscere al meglio la macchina amministrativa».
«L’assessore esterno, previsto dalla normativa, non ha costi aggiuntivi o diversi da quello interno, mi preme puntualizzare questo aspetto – spiega ancora il sindaco – per evitare strumentalizzazioni su un qualcosa che dimostra quanto sia coeso e motivato il nostro gruppo».
Definita la squadra di governo, l’auspicio del sindaco è quello di poter essere operativi al più presto per fornire risposte alla comunità. «Abbiamo trovato una situazione più complessa di quanto immaginavamo – conclude Meffe – a partire dal servizio di assistenza finanziaria, scaduto il 31 maggio, dal personale addetto alla pulizia del paese e alla raccolta differenziata, di imminente scadenza, e dalla necessità di individuare un nuovo tecnico comunale a partire dal 1 luglio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.