Il cardinale Matteo Maria Zuppi, ospite nei giorni scorsi a Trivento della Caritas diocesana, è stato nominato da papa Francesco presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Lo scorso 18 maggio aveva incontrato prima la Chiesa locale e poi, su invito del direttore della Caritas diocesana don Alberto Conti, aveva tenuto una seguita conferenza sul tema “Il vangelo e la pace” presso il centro pastorale di via Colle San Giovanni. A dare l’annuncio ai vescovi, riuniti ieri mattina a Roma per la loro 76ª assemblea generale, il cardinale Bassetti che ha letto la comunicazione del pontefice. Nell’incontro tenuto mercoledì scorso a Trivento, dove si è parlato di pace ma anche delle altre grandi emergenze sociali ed economiche come la pandemia, tutti ne avevano apprezzato le sue grandi qualità umane e intellettuali. Di lui si parla anche come del futuro erede di papa Francesco.
«Il 18 maggio – ricordava l’altro ieri la curia vescovile di Trivento – abbiamo vissuto, noi membri del presbiterio diocesano al completo, una splendida, indimenticabile giornata insieme al cardinale di Bologna Sua Eccellenza Matteo Zuppi. Egli, nella mattinata, ha parlato a noi sacerdoti durante il ritiro mensile del clero e ci ha illustrato, con quella sua pacatezza e profondità ormai proverbiale, i tempi fondamentali che sono all’ordine del giorno specialmente in questa fase di ascolto del Sinodo della Chiesa italiana».
Il cardinale Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955. Nel 1973, studente al liceo Virgilio, conosce Andrea Riccardi, il fondatore di Sant’Egidio, iniziando a frequentare la Comunità e collaborando alle attività al servizio degli ultimi da essa promosse: dalle scuole popolari per i bambini emarginati delle baraccopoli romane, alle iniziative per anziani soli e non autosufficienti, per gli immigrati e i senza fissa dimora, i malati terminali e i nomadi, i disabili e i tossicodipendenti, i carcerati e le vittime dei conflitti; da quelle ecumeniche per l’unità tra i cristiani a quelle per il dialogo interreligioso, concretizzatesi negli Incontri di Assisi. È ordinato presbitero per il clero di Palestrina il 9 maggio 1981 dal Vescovo Renato Spallanzani. Il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma. Riceve l’ordinazione episcopale il successivo 14 aprile per le mani dell’allora Cardinale Vicario Agostino Vallini. Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea Cardinale con il Titolo di Sant’Egidio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.