Anche a Trivento “Opera in Molise”, evento promosso dall’assessorato regionale al Turismo e alla cultura e dal Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, ha riscosso un grande successo.
Sabato sera, nella suggestiva cornice di piazza Cattedrale, l’orchestra diretta dal maestro Roberto Bongiovanni ha eseguito brani celebri di Mozart, Puccini, Verdi e Offenbach, Bizet e Mascagni ma anche di autori come De Curtis, Di Capua, Denza e altri classici del repertorio napoletano.
I presenti hanno potuto apprezzare pure le musiche tradizionali eseguite alla zampogna dal maestro Piero Ricci e dalla sua “Piccola Orchestra Ecletnica”.
Soddisfatto il sindaco Pasquale Corallo e l’intera amministrazione comunale per questa importante opportunità offerta ai triventini dall’assessorato regionale alla Cultura.
«Voglio ringraziare l’assessore Vincenzo Cotugno – afferma il primo cittadino di Trivento – per aver inserito anche Trivento nel programma di questa manifestazione. Il concerto dell’orchestra del Perosi di Campobasso, i cantanti e il maestro Piero Ricci ci hanno regalato una serata bellissima, apprezzata non solo dai triventini ma anche dai turisti ancora presenti nella nostra cittadina. Ringrazio per la loro presenza anche il vescovo Claudio Palumbo e il parroco della Cattedrale don Mimì Fazioli».
L’acustica della piazza, oltre alle note dell’orchestra, ha consentito ai presenti di apprezzare anche le voci del baritono Alessandro Patalini, dei soprani Annalisa Ferrarini e Sivia Pasini e del tenore Gian Luca Pasolini.
Anche a Trivento, quindi, come era già accaduto la sera prima a Venafro, il connubio tra musica e luoghi d’arte è perfettamente riuscito. L’iniziativa, infatti, si poneva l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della regione e dare lustro a luoghi come la piazza antistante l’antica Cattedrale di Trivento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.