Appena giunta la notizia del terribile terremoto che ha colpito una vasta area a confine tra Turchia e Siria la Caritas diocesana di Trivento si è subito mobilitata per aiutare la popolazione dei due Paesi. Sono stati già stanziati 5mila euro e lanciata una raccolta fondi per continuare ad aiutare i sopravvissuti anche nelle prossime settimane.
Tra l’altro don Alberto Conti, direttore della Caritas di Trivento, è riuscito a raggiungere telefonicamente padre Ibrahim che è stato per molto tempo parroco della comunità cristiana di Aleppo in Siria per avere notizie sulle conseguenze del terremoto in questa martoriata città siriana già colpita dalla guerra.
«Subito dopo aver appreso la terribile notizia del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria – spiega don Alberto Conti – ho telefonato a padre Ibrahim, fino a pochi giorni fa, parroco nella martoriata città di Aleppo in Siria, Paese già lacerato dalla guerra e dove oltre l’80 percento della popolazione vive in povertà.
La sua voce dalla città di Nazareth, rotta dalla sofferenza, mi ha ripetuto più volte: “C’è bisogno di tanta preghiera, seguo in diretta le notizie che arrivano da Aleppo, dove molti palazzi sono crollati causando morti e feriti”.
A nome del nostro vescovo monsignor Claudio Palumbo e di tutta la Chiesa di Trivento, ho espresso il cordoglio e la vicinanza alla popolazione e assicurato la preghiera per le vittime, i feriti e i numerosi sfollati. La Caritas di Trivento ha subito stanziato 5mila euro per un primo sostegno di aiuto alle vittime del terremoto.
La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziamento 500mila euro dai fondi otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica Caritas Italiana, impegnata da anni nei due Paesi, è in costante contatto con le Caritas locali e la rete internazionale per offrire aiuto e sostegno. Il direttore, don Marco Pagniello, fa appello a “un’attenzione solidale da parte di tutti verso aree del mondo già segnate da conflitti dimenticati e da povertà estrema”».
Stando ai primi dati si parla già di centinaia di morti e migliaia di feriti, dati destinati a crescere nei prossimi giorni. Per sostenere gli interventi della Caritas a favore della Turchia e della Siria si può fare una sottoscrizione intestata a: Caritas Trivento Diocesi di Trivento, IBAN: IT12 A 08189 41140 000 000 016968, BCC della Valle del Trigno – Ag. Trivento, con la causale: “Terremoto Turchia-Siria”; oppure utilizzando il bollettino C/C postale n. 10431864. La Caritas chiede anche di riportare nella causale, il nome, il cognome e l’indirizzo di chi fa l’offerta.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.