Il direttore della Caritas diocesana di Trivento don Alberto Conti ospite del congresso nazionale della Cgil a Rimini. Su invito del segretario generale Maurizio Landini, che qualche anno fa aveva partecipato ad un incontro a Trivento organizzato dalla Caritas diocesana, don Alberto ha seguito l’apertura del congresso della più grande organizzazione sindacale italiana.
«Oggi (ieri per chi legge ndr) a Rimini – afferma don Alberto – ospite di Maurizio Landini, al Congresso Nazionale Cgil sul tema “Il lavoro crea il futuro”. Solo il lavoro può aiutare il futuro dei nostri paesi che, anno dopo anno, si spopolano di vita, storie e tradizioni».
Ed il tema del lavoro, come unico mezzo di riscatto delle aree più povere della nostra regione che in gran parte coincidono con quelle della diocesi, è sempre stato al centro delle attenzioni di don Alberto. Come testimoniano i tanti bandi pubblicati in questi ultimi anni, gli ultimi risalgono alla scorsa settimana, la Caritas diocesana ha sempre cercato tramite la formazione professionale delle persone di creare nuovi posti di lavoro tramite l’autoimprenditorialità. Lo spopolamento delle aree interne, ma ormai il tema riguarda l’intera regione e persino il capoluogo, è legato proprio alla mancanza di opportunità di lavoro che spinge i giovani a lasciare i paesi dove sono nati. I progetti presentati e sostenuti dalla Chiesa sono sempre legati alla valorizzazione delle risorse locali, come l’artigianato e l’agricoltura, settori economici che in futuro potrebbero tornare ad essere appetibili per i giovani in cerca di occupazione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.