Maria Mastroiacovo, fondatrice dell’associazione di volontariato “Cielo e Terra” che gestisce il centro diurno per persone diversamente abili “Raggio di luce”, ieri mattina ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è tenuta al Quirinale ed è stata condotta dall’attrice Carolina Crescentini che ha letto le motivazioni dei singoli riconoscimenti. Maria Mastroiacovo ha ottenuto questa onorificenza: “Per il suo impegno a favore dell’inclusione sociale attraverso una corretta informazione alle famiglie con persone disabili e l’inserimento scolastico e professionale di questi ultimi”.
Presidente dell’organizzazione di volontariato “Cielo e terra” di Trivento, fonda l’associazione nel 2009 costituita per lo più da familiari di persone diversamente abili; nel 2011 inaugura il Centro diurno “Raggio di luce”. “Cielo e Terra” ha lo scopo di operare a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie attraverso un’aggiornata informazione sulle diverse tipologie di handicap, un contributo all’inserimento e all’integrazione scolastica lavorativa e sociale delle persone diversamente abili e interventi nell’opera di prevenzione del disagio sociale. Il centro diurno di Trivento ospita persone diversamente abili provenienti anche dai comuni limitrofi.
«Faccio le congratulazioni mie e dell’intera amministrazione comunale a Maria Mastroiacovo – commenta il sindaco Pasquale Corallo – per questo importante riconoscimento ricevuto dal Presidente della Repubblica. È stato premiato l’impegno di tanti anni di lavoro spesi nel centro diurno che è un fiore all’occhiello della nostra comunità». Il Presidente della Repubblica ieri mattina ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite lo scorso 25 febbraio a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.