Anche il sindaco di Venafro Alfredo Ricci esprime la sua contrarietà alla realizzazione di un impianto a biometano nel nucleo industriale di Pozzilli. Ricci fa sapere che pure la Provincia di Isernia esprimerà parere contrario.
«La posizione mia personale – annuncia il primo cittadino di Venafro – è quella di difendere il territorio contro altri impianti che dovessero impattare sull’ambiente. Ne abbiamo già tanti nella piana di Venafro e dobbiamo evitare che si ne insedino ulteriori che possano creare delle difficoltà ad un territorio che già presenta molte criticità. Questa, ovviamente, è una posizione che ho espresso sin dall’inizio come sindaco di Venafro anche rispetto all’impianto di cui si sta discutendo in queste ore ed è la posizione che evidentemente assumerà anche la Provincia di Isernia (di cui Ricci è presidente, ndr).
Chiaro che la Provincia è un ente più tecnico che politico rispetto alle materie di tipo ambientale e questo significa che la struttura, che può contare su un dirigente nominato da poche settimane, sta studiando tutto l’incartamento per approfondire quegli aspetti tecnici che possano però sempre andare nella direzione di difendere il territorio da impianti impattanti. La posizione è unica – conclude il sindaco Alfredo Ricci – ed è chiaramente quella di una salvaguardia assoluta della piana di Venafro rispetto a rischi ambientali che non possiamo permetterci ulteriormente.
Mi auguro, ovviamente, che anche da parte di altri enti ci sia un impegno deciso anche rispetto ad altri impianti che invece devo dire restano tuttora sullo sfondo, sebbene creino molti più problemi».

Marco Fusco

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.