Sempre più in salita la strada per l’azienda che vuole costruire un impianto a biometano nell’area del Consorzio di Isernia-Venafro. Giovedì sera il Consiglio comunale di Pozzilli si è espresso all’unanimità votando «no» alla realizzazione.
«Un impianto – il commento affidato ai social della sindaca Stefania Passarelli – sulla cui valenza tecnica nessuno può discutere mentre tutt’altro che indiscutibili sono la sua localizzazione e il rischio di emissione di gas maleodoranti».
La Passarelli ha inoltre ringraziato «lo studio ingegneristico Brandelli di Pescara per la redazione dell’esame tecnico, nonché i cittadini, i direttori di stabilimento, gli imprenditori e l’associazione Mamme per la Salute, per la loro partecipazione. All’argomento il territorio è molto sensibile».
La sindaca, nonostante la votazione del suo Consiglio, lamenta l’assenza «di numerose e importanti risposte».
Senza troppi giri di parole e con un velo di ironia Passarelli rimarca «l’assenza dei politici regionali, sicuramente impegnati in qualche manifestazione meno compromettente e più… politica. L’amministrazione di Pozzilli – ancora la sindaca – difenderà il suo territorio con ogni forza e si batterà con tutte le armi a disposizione. Contestualmente all’inoltro della delibera alla Procura, a S.E. il Prefetto e alla Regione Molise – conclude la prima cittadina di Pozzilli – chiederò le motivazioni della lungaggine della convocazione decisoria della conferenza de servizi per deliberare definitivamente sull’argomento. È trascorso oltre un anno e vorremmo capire il perché di tutto questo tempo: coincidenza o strategia? Grazie a tutti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.