«Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada». Grande festa a Roccaravindola per i 100 anni di Loreta Fiacchino, omaggiata da questa dedica sulla targa voluta dall’amministrazione comunale di Montaquila.
Un bel ricevimento, la torta con le candeline e per finire i fuochi d’artificio. Accanto a “nonna Loreta” , la figlia Clara con suo marito Giovanni Castaldi, i figli della coppia, Francesco, con la moglie Ida, e Irma, i nipoti e pronipoti: Federica, Giovanni, Luca, Pamela e tanti altri. Alla cerimonia hanno partecipato anche le autorità militari e civili: il comandante della stazione dei Carabinieri, il vicesindaco Francesco Di Mauro, il primo cittadino Marciano Ricci. Quest’ultimo, nel formulare gli auguri alla signora Fiacchino, ha ricordato come alle persone anziane – allo stesso modo che ai bambini – va riservata un’attenzione particolare ogni giorno.
Commossa e commovente, la nipote Federica ha descritto la bisnonna come «una donna con la D maiuscola», ripercorrendo i tanti sacrifici che hanno segnato la sua lunga vita caratterizzata dalla dedizione alla famiglia e al lavoro. Il fratello di Federica, Giovanni, ha invece intrattenuto tutti con un brano suonato all’organetto.
I 100 anni di “nonna Loreta” inorgogliscono tutta la comunità di Montaquila e non solo. Anche il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone ha voluto formularle gli auguri con un omaggio floreale e una lettera di congratulazioni.
«Siamo davvero grati a tutti, rappresentanti istituzionali, autorità militari e civili e amici – commenta il nipote Francesco – che hanno voluto condividere con noi un momento di grande gioia. Il traguardo raggiunto di nostra nonna ci rende enormemente fieri».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.