Una giornata all’aria aperta, tra escursioni ed incontri, per festeggiare i cento anni del Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise.
L’evento, organizzato dal Club Alpino Italiano, sezione di Isernia, si è svolto nell’incredibile scenario di Valle Fiorita.
All’incontro ha partecipato anche la Regione Molise con il presidente Donato Toma e l’assessore al turismo e alla cultura Vincenzo Cotugno.
Presenti anche: Antonino Montani presidente generale del Cai, Antonio Di Grottole (tutela ambientale del Cai), Giovanni Cannata presidente del Pnalm, Luciano Sammarone direttore del Pnalm, Claudio Struzzolino presidente del Cai Molise e Carmine Incollingo presidente della sezione locale.
Con i loro interventi è stata illustrata tutta l’attività del parco, sia quella passata che quella futura.
Il presidente Toma ha evidenziato l’importanza dell’evento che certifica il grande e straordinario percorso del Parco dalla sua istituzione a oggi.
La Regione Molise è fortemente concentrata sui temi strategici dello sviluppo delle aree interne e di quelle montane. L’area interna delle Mainarde, che si compone di 13 Comuni, è stata istituita da alcuni mesi. Si tratta di un territorio unico che la Regione vuole preservare, valorizzare e promuovere. Sono stati avviati e sono in itinere alcuni interventi che rientrano nella programmazione per la messa a terra di opere che aumenteranno la fruibilità dell’area e permetteranno un miglioramento dei servizi.
L’obiettivo di un rilancio del territorio montano è stato ben focalizzato. La speranza – è stato detto oggi – è che anche sul versante del Matese possa finalmente sbloccarsi la strada che porta alla concreta definizione dell’altro Parco che coinvolge il Molise.
Il presidente Toma ha inoltre annunciato che nella prossima programmazione 2021/27 oltre al potenziamento delle quattro già definite, è prevista l’individuazione di altre due aree interne: Basso Molise e Isernia-Venafro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.