La perturbazione che ha colpito il Molise sta disseminando disagi ma soprattutto allarme tra i residenti di Montaquila. Le pesanti precipitazioni stanno mettendo a rischio la diga di Ripaspaccata, in territorio di Roccaravindola.
Ieri il sindaco, Marciano Ricci, ha effettuato un sopralluogo (su segnalazione della Prefettura) ravvisando una situazione di reale pericolo.
L’impeto del Volturno trascina a valle la vegetazione ormai secca. Tronchi, rami, rifiuti di vario genere si accumulano così sulle griglie di cemento armato aumentando notevolmente il potere di spinta delle acque. Se le griglie dovessero chiudersi completamente la diga di Ripaspaccata non sarebbe più in grado di contenere l’enorme massa d’acqua che si riverserebbe così verso l’abitato di Roccaravindola.
Il sindaco di Montaquila si dice preoccupato per l’incolumità dei suoi concittadini, già gravati dal drammatico ed annoso problema dell’inquinamento della Piana di Venafro.
«Userò tutti i mezzi in mio possesso per difendere la mia gente – ha dichiarato ai microfoni di Teleregione– Su questo territorio se non ti ammali per l’inquinamento rischi di morire annegato. La situazione è ormai insostenibile». Marciano Ricci ha chiesto un celere intervento delle autorità preposte su Ripaspaccata affinché si assumano la responsabilità di quanto sta accadendo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.