Un’opera realizzata due anni fa ma non ancora in funzione. Il sindaco di Montaquila Marciano Ricci sollecita l’Enel Distribuzione per l’attivazione dell’impianto fotovoltaico installato al campo sportivo di Roccaravindola. Il primo cittadino, attraverso una missiva, ha rappresentato «la spiacevole situazione di stallo venutasi a creare in riferimento all’attivazione dell’impianto Fotovoltaico realizzato ben oltre due anni fa, in loc. Roccaravindola nei pressi del campo da calcio “M.Castaldi”, e non ancora utilizzabile.
I lavori sono stati ultimati in data 30/06/2021. L’impianto è stato conformemente collaudato e ne è stato sancito, con apposita relazione tecnica del Direttore dei Lavori, il corretto funzionamento.
E’ stato, inoltre, sottoscritto in data 05.04.2023, l’atto di costituzione del diritto di superficie e servitù tra il Comune e l’Enel, previo apposito frazionamento catastale della particella ove andrà installata la cabina. Sono stati inoltre acquisiti i pareri ai sensi del D.lgs. 42/2004
Nonostante il comune si sia adoperato per ottemperare tutti gli obblighi economici, tecnici e burocratici e per soddisfare le richieste pervenute da Enel Distribuzione (la società che dovrà fornire ed installare la cabina di trasformazione), ad oggi, nonostante siano trascorsi oltre due anni dalla fine dei lavori, tale iter non risulta ancora chiuso.
In effetti per completare il caricamento della documentazione sul portale di Enel-Distrbuzione, necessaria all’avvio dei lavori di fornitura ed installazione della cabina, sono, da tempo, in mano ai responsabili distrettuali di Enel, alcuni documenti da regolarizzare soltanto da Enel stessa, essendosi il Comune preoccupato di fornire la documentazione completa, così come richiesto. Tutte le richieste di integrazione formulate da Enel – spiega Ricci – ovvero la parte documentale, le volture, gli atti, i pagamenti, gli assensi dei privati, l’acquisizione dei pareri degli enti di competenza sono state espletate. L’ultimo contatto con i referenti locali di Enel Distribuzione risale a novembre 2023.
La finalità principale dell’impianto è la produzione elettrica ai fini dell’utilizzo della stessa, per gli edifici comunali. Per poter utilizzare l’impianto, e metterlo in “rete”, consentendo un risparmio dei consumi energetici a carico del Comune di Montaquila, in un periodo di ristrettezza economica e con l’urgenza di efficientare i consumi della pubblica amministrazione, è tecnicamente necessaria l’installazione della cabina di trasformazione.
Ad oggi il Comune, purtroppo, resta ancora in attesa della definizione della pratica, con un dispendio economico, che sicuramente non è addebitabile all’Ente locale. In attesa di sollecito ed urgente riscontro».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.