Importante e prestigioso riconoscimento per l’omnicomprensivo “Antonio Giordano” di Venafro. Da alcuni giorni l’istituto si può fregiare del titolo di “Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo” grazie alle attività svolte durante l’anno nell’ambito del programma stilato dalla presidenza del Parlamento di Bruxelles.
La targa è stata già affissa all’ingresso del plesso di via Maiella, mentre venerdì prossimo – 20 maggio 2022 – si terrà l’evento “Europe day 2022” con la consegna dei riconoscimenti agli studenti e alle studentesse che si sono distinti e hanno «contribuito con entusiasmo e dedizione alla promozione della conoscenza del Parlamento Europeo». Questa la motivazione che si legge sui certificati giunti direttamente dal cuore dell’Ue.
Durante questo evento nazionale, che vedrà la partecipazione di diverse scuole ambasciatrici italiane, si collegherà da remoto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola che dialogherà con gli studenti.
Le scuole “ambasciatrici” certificate sono circa 1.500, 3.700 gli insegnanti nominati ambasciatori senior e quasi 23mila gli studenti nominati ambasciatori junior.
Insieme formano una rete che offre un’ottima opportunità per lo scambio di migliori prassi e la cooperazione nell’attuazione del programma. Detta rete (delle scuole ambasciatrici) fa parte di una comunità più ampia che collabora con il Parlamento europeo e dà alle scuole la possibilità di partecipare a una vasta gamma di attività organizzate dalla medesima istituzione, dai suoi Uffici di collegamento e dai suoi partner istituzionali, nonché di stringere legami con varie entità europee, nazionali e locali e organizzazioni della società civile.
Insegnanti e studenti sono nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e sono incaricati della sua attuazione. Gli insegnanti si occupano dell’aspetto didattico, organizzando principalmente lezioni sulla democrazia parlamentare europea utilizzando anche il materiale didattico interattivo del Parlamento di Bruxelles che comprende: informazioni e notizie generali sull’Ue, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratiche, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe.
Gli insegnanti e gli studenti sono invitati a svolgere attività come la creazione di un info point dell’Ue, l’organizzazione di eventi per la giornata dell’Europa o la creazione di contenuti per i social media. Inoltre hanno contatti con i deputati al Parlamento europeo, con altri ambasciatori, con partner e dialogano con le loro comunità.
Gli studenti del “Giordano” concorrono a un premio speciale con il video “Il bene, il vero e il bello salveranno il mondo” su tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente. Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.
Il dirigente scolastico Marcellino D’Ambrosa, con i docenti referenti Marco Fusco e Michelina Di Meo, in collaborazione con il Comune di Venafro e l’associazione “Europe Direct Molise”, ha organizzato la cerimonia di premiazione per venerdì 20 maggio 2022, a partire dalle ore 9, presso la Palazzina Liberty con l’intervento della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, i saluti del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini, il sindaco di Venafro Alfredo Ricci, il presidente della Regione Molise Donato Toma e con il saluto dell’eurodeputato Aldo Patriciello.
La giornata si concluderà alle ore 20, con lo spettacolo “Baklha Live” che avrà quale tema: “Il Molise nel Mondo, ospiti e testimonianze speciali”. Tra le testimonianze quella di Andrea Capobianco, coach della squadra femminile nazionale di basket 3X3 e del neurochirurgo di fama internazionale Pantaleo Romanelli.
M.F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.