È stato assegnato all’Associazione Winterline il riconoscimento Civis Anni 2021. La cerimonia per la consegna del premio, giunto alla quattordicesima edizione, si è svolta sabato scorso al Convento di San Nicandro.
Il direttivo del circolo religioso socio-culturale San Nicandro ha individuato la Winterline per queste motivazioni: per aver ideato e realizzato a Venafro il Museo Winterline a testimoniare i tredici combattimenti tra esercito tedesco ed esercito degli Stati alleati nel periodo Ottobre 1943 – Maggio 1944 e per aver dimostrato che non bastano i ricordi di chi visse nei tragici giorni del secondo conflitto mondiale, ma occorre fare appello alla conoscenza di quella memoria attraverso ricostruzioni concrete e oggettive, occorre la storia che esorta a un futuro di pace.
In base al regolamento, è ‘Civis Anni’ una persona singola, un’associazione o un ente che si sia distinto per: laboriosità e imprenditorialità nel campo del lavoro, dei mestieri e della cultura; attività realizzate per la coesione sociale e lo sviluppo morale della comunità di Venafro; iniziative e azioni finalizzate alla valorizzazione storico-economico-culturale ed ambientale del territorio di Venafro. Il 25 giugno si è proceduto all’elezione del Civis Anni, la cui proclamazione è, avvenuta con una cerimonia solenne nella Basilica dei Santi Nicandro, Marciano e Daria.
Al presidente dell’associazione Luciano Bucci e ai soci presenti, la presidente del circolo culturale Vincenzina Scarabeo di Lullo, affiancata dal vice presidente Antonio Mascio, ha consegnato la targa e la famosa Tina in rame come simbolo della tradizione e della venafranità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.