Ancora una volta Venafro non delude: sarà infatti un altro San Nicandro con il botto. Dopo il clamoroso successo del 2022 (pubblico da record al concerto dei The Kolors), il comitato feste ha messo su in questi giorni un cartellone che non ha precedenti nella storia recente dei festeggiamenti in onore dei santi patroni di Venafro.
«L’obiettivo era quello di accontentare tutti – spiegano i maestri di festa – dai più piccoli agli anziani, senza trascurare i giovani».
Il calendario ci ha messo il suo: le date in cui la Chiesa celebra i santi Nicandro, Marciano e Daria capitano infatti di venerdì (16 giugno), sabato (17 giugno) e domenica (18 giugno). Ma si parte addirittura giovedì 15 in piazza Municipio con una grande festa per i bambini. Oltre all’allestimento di gonfiabili e numerosi altri giochi, maghi, saltimbanchi e l’immancabile animazione, saranno offerti zucchero filato e popcorn gratis a tutti i bimbi e un gruppo musicale suonerà e canterà le canzoni baby più in voga del momento.
Venerdì 16 spazio alla musica di fine anni ’60, ’70 e a seguire con il concerto, sempre in piazza Municipio, degli Alunni del sole, complesso che ha scritto la storia della musica pop italiana.
Il 17 giugno, giorno nella tradizione dei festeggiamenti dei santi martiri riservato all’artista di richiamo, si esibiranno nel piazzale della stazione ferroviaria i Boomdabash. La band salentina – solo per citare qualche numero – vanta 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube. Lo scorso 6 aprile è uscito il nuovo singolo “L’unica cosa che vuoi”, che ha anticipato l’annuncio del Summer tour 2023, che farà appunto tappa anche a Venafro.
«“L’unica cosa che vuoi” – si legge sul sito della band – è uscita dopo il successo di Heaven (disco d’oro) con gli Eiffel 65, pezzo di grande impatto che ha inaugurato il capitolo dance di Biggie Bash (voce), Payà (voce), Dj Blazon e Mr. Ketra (beatmaker)».
Tra i singoli di grande successo dei Boomdabash, “Tropicana” feat. Annalisa (tre dischi di platino), “Mohicani” feat. Baby K (due dischi di platino), “Don’t worry” (disco di platino), “Karaoke” feat. Alessandra Amoroso (sei dischi di platino), “Mambo salentino” feat. Alessandra Amoroso (tre dischi di platino), “Per un milione” (quattro dischi di platino), “Non ti dico no” feat. Loredana Bertè (due dischi di platino), “Portami con te” (due dischi di platino), “A tre passi da te” feat. Alessandra Amoroso (disco di platino), “L’importante” feat. Otto Ohm (disco d’oro), “Il solito italiano” feat. J-Ax (disco d’oro).
Il 18 giugno è in programma la chiusura dei festeggiamenti con il matinée musicale e l’imponente processione che domenica sera dalla basilica dei santi martiri attraverserà il centro storico e terminerà con il rientro dei simulacri dei patroni di Venafro nella chiesa della Santissima Annunciazione.
A notte fonda lo spettacolo pirotecnico.
Va da sé che una festa con ospiti importanti richiede uno sforzo, anche e soprattutto economico, altrettanto importante. Il comitato feste riesce a far fronte alle spese contando esclusivamente sugli oboli che i venafrani, sempre molto generosi per l’occasione, offrono quale segno di riconoscimento e di profonda devozione ai santi patroni.
Quest’anno serve uno sforzo ancora maggiore, che a giudicare dal calendario degli eventi sinora reso noto, sarà ampiamente ripagato da un successo che si annuncia senza precedenti.
Sembra anche inutile, ma per eccesso di zelo conviene ribadire che l’accesso a tutti gli spettacoli è assolutamente gratuito.
E non è finita! Perché il comitato feste sta già lavorando al cartellone che sarà allestito in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna del Carmelo (15 e 16 luglio), altra ricorrenza religiosa a cui i venafrani sono molto legati.
Non resta che tributare un caloroso riconoscimento al presidente del comitato Giovanni Boggia, alla vicepresidente Ernestina Iannacone, al segretario Isidoro Boggia e ad Addolorata Leva, Aldo Nucci, Alessandro Cotugno, Andrea Cappelli, Antonio Di Tommaso, Antonio Valerio, Beatrice Boggia, Brunella Di Chiaro, Emilio Zarli, Ernesto Menotti, Ernesto Ruocchio, Fabio Fuoco, Francesca Boggia, Gianluca Oleandro, Giuseppe La Rocca, Giuseppe Vallone, Giustino Guarini, Graziano Scorpio, Ida Di Ciacco, Margherita Cambio, Maria Fantauzzi, Maria Grazia Pompeo, Maria La Rocca, Mariantonietta Martino, Michela Menotti, Nicandro De Rosa, Nicandro Fusco, Nunzia Giannini, Pietro (Pierino) Bucci, Pina Veneziale, Rita Renella, Rita Vallone, Rossella Menotti, Teresa Cocozza, Vincenza (Enza) Gargano, Vincenzo (Enzo) Viscione e Vittoria Lucenteforte.
Chi mette a disposizione il suo prezioso tempo alla causa comune va sempre e solo elogiato.
ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.