Anche la Valle del Volturno “alza la voce” in difesa dei suoi diritti: oltre 60 i trattori che ieri mattina hanno sfilato lungo la statale 85 venafrana.
Il lungo corteo pacifico, partito dal centro commerciale “La Madonnella”, ha attraversato le vie della città fino a raggiungere il piazzale del convento di San Nicandro. Dalla parte degli agricoltori anche il sindaco Alfredo Ricci che ha commentato così la mattinata: «Una manifestazione rispettosa ma determinata, per sensibilizzare tutti sulle problematiche di un settore, che è motore e traino dell’economia del nostro territorio e che vive da troppo tempo troppe difficoltà.
Siamo accanto agli agricoltori con orgoglio, per fare tutti ciò che è possibile per dare loro la giusta e doverosa attenzione, facendo arrivare la loro voce nelle Istituzioni a ogni livello. Rappresentano la nostra storia, sono il nostro futuro».
Ad intervenire agricoltori del territorio della piana di Venafro ma anche coltivatori provenienti dall’area del casertano.
Al centro della protesta, che da circa un mese sta interessando l’intero territorio nazionale, la revisione del Green Deal europeo, il contrasto alla concorrenza sleale e alla diffusione di “cibi sintetici” e il riconoscimento del valore del made in Italy.
Si attendono risposte da parte del governo. «Qualora queste non dovessero arrivare – annunciano gli agricoltori – siamo disposti a spostare la protesta a Roma».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.