Toma in pole per un posto da sottosegretario nel caso in cui Draghi avesse accettato la proposta del centrodestra: nuovo governo senza il Movimento 5 stelle.
L’indiscrezione arriva dall’entourage del capo di Palazzo Vitale e l’ha raccolta la collega di Teleregione Valentina Ciarlante che ieri mattina ha incontrato il presidente per un’intervista.
Il governatore non esclude una sua candidatura al Parlamento, ma solo dopo aver avuto le necessarie garanzie che il suo successore (nella evidente convinzione che in centrodestra rivinca le regionali) prosegua nel solco tracciato dal 2018 ad oggi.
Presidente, potrebbe essere attirato da una candidatura alle politiche, considerando anche quanto sta accadendo in Forza Italia? L’addio della Gelmini, per esempio, che peraltro è sua amica.
«Nei prossimi giorni parlerò con Mariastella Gelmini perché ritengo che la sua dichiarazione a caldo vada approfondita con calma e lasciando che il tempo faccia il suo corso. Bisogna capire cosa farà lei e cosa faranno altri esponenti del partito. Anticipare le elezioni regionali sarebbe una iattura. Se, e come si prospetta, tra fine settembre e inizio ottobre voteremo per il Parlamento, procediamo per gradi. Affrontiamo le politiche e poi affronteremo le regionali. Per quanto mi riguarda, sono uomo di partito, aspetto le determinazioni del partito. Ovvio che considero tutte le ipotesi, ma non è questo il momento delle fughe in avanti».
Se il partito le dovesse proporre una candidatura al Senato, per esempio?
«Dovrei vedere quali sono le condizioni e capire il futuro della Regione. Questa amministrazione ha bisogno di continuità. Continuità significa raccogliere ciò che si è seminato. Prendo in prestito un proverbio cinese: il contadino non riposerà mai all’ombra dell’albero che ha piantato. Ecco, noi vorremo quantomeno ombreggiare i nostri piedi, impossibile, ovvio, vedere gli effetti delle programmazioni che abbiamo portato a casa. Questo per dire che c’è bisogno di continuità, per il bene del Molise».

ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.