Diritti delle donne e lotta alla discriminazione e alla violenza di genere, valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico del Molise. Questi alcuni dei temi trattati dai candidati del centrosinistra nella giornata di ieri che è stata documentata anche dalla Bbc.
La tv pubblica del Regno Unito ha incontrato le candidate Alessandra Salvatore e Caterina Cerroni (rispettivamente in corsa all’uninominale e al proporzionale Pd della Camera) già dalla colazione al Savoia Lounge Bar in piazza Prefettura a Campobasso. E ha poi seguito la squadra nei vari appuntamenti in agenda.
Il primo della mattinata ha fatto il punto sulle questioni più urgenti da risolvere per quanto riguarda i diritti delle donne. Cerroni e Salvatore le hanno sintetizzate insieme a Giuseppe Cecere, in corsa per il Pd nel collegio plurinominale del Senato, e al segretario dem Vittorino Facciolla (numero 2 del listino proporzionale per Montecitorio).
Il 25 settembre, ha detto in particolare la segretaria nazionale dei Giovani dem Cerroni, «i molisani dovranno scegliere tra eleggere qualcuno che in Parlamento sosterrà il diritto delle donne a decidere se portare a termine o no una gravidanza e una destra che vuole costringere tutte le ragazze e le donne che rimangono incinte a partorire, come sta progressivamente succedendo negli Usa. Il dato del Molise – ha aggiunto – è il peggiore di tutto il territorio nazionale: dal 1 gennaio 2022 è rimasta una sola ginecologa che pratica l’interruzione volontaria di gravidanza in tutta la regione al Cardarelli di Campobasso. Gli altri sono obiettori di coscienza e per abortire bisogna per forza spostarsi in altre regioni. Il Molise ha anche il più alto tasso di obiezione di coscienza tra il personale non medico: oltre il 90%». Altro «dato terribile è quello sugli aborti farmacologici. In Italia puoi abortire con la pillola Ru486 in media nel 35% dei casi, in Molise solo nell’1,9% dei casi. Invece di andare avanti, in Molise si guarda indietro e si fa la guerra alla libertà delle donne di decidere cosa fare con il proprio corpo in modo sicuro e senza inutile dolore e complicazioni. Scegliamo di stare dalla parte delle donne – il suo appello ai molisani – Scegliamo di guardare avanti».

In foto: La colazione del Pd immortalata dalla Bbc

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.