Vola Fratelli d’Italia, in piena luna di miele con gli italiani, mentre i 5s superano il Pd. È il trend che emerge dal sondaggio Swg per La7.
Continuano, in linea generale, a salire nel gradimento gli alleati di governo. Secondo le proiezioni, andate in onda nel tg di Mentana e consultabili sul sito di Palazzo Chigi sondaggipoliticolettorali.it, il partito della premier Meloni supera il 30% (30,1), guadagnando quasi un punto percentuale in più (+0,7) rispetto alle stime della scorsa settimana. Anche la Lega cresce, posizionandosi all’8,1% (+ 0,4 rispetto al 7,7% delle ultime proiezioni). Tendenza positiva anche per Forza Italia che sale di mezzo punto e raggiunge il 6,8% (contro il precedente 6,3%). Sul fronte del centrosinistra il Partito democratico resta al 16,0%, mentre cresce leggermente +Europa che arriva al 2,9% (+0,2). I pentastellati di Giuseppe Conte sono al 17%, allungando la distanza, con un punto esatto in più, con agli ex alleati (e in Molise potrebbero tornare tali per le regionali) dem.
Il Terzo polo costituito da Azione e Italia Viva, invece, subisce un calo di quasi mezzo punto: si posiziona all’8% contro l’8,4% della settimana scorsa. In calo anche i Verdi e Sinistra italiana che dal 4% passano al 3,8% (-0,2).
L’indagine è stata condotta con tecnica mista Cati-Cami-Cawi su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4.507 non rispondenti) tra il 9 e il 14 novembre 2022. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8%.
Fra le domande proposte agli intervistati anche alcune sulla politica seguita dal governo in materia di immigrazione. Per esempio: quanto si ritiene d’accordo con la politica dei porti chiusi agli sbarchi delle navi che trasportano migranti? Il 57% ha risposto molto o abbastanza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.