«Ciao, volevo riservarti con molta discrezione un’opportunità lavorativa per un tuo familiare, oppure per un tuo conoscente, come operatore del Servizio Civile Nazionale per la durata di 1 anno». Cinque ore al giorno, 450 euro al mese. «Se mi vuoi indicare un nominativo, sono a disposizione e poi ti indicherò la modalità per effettuare la domanda». Firmato un consigliere regionale in carica. Con evidente “febbre da propaganda elettorale”. Destinatari, innumerevoli residenti (e votanti) in Molise. Così tanti che la voce è arrivata agli amministratori locali. Sindaci e assessori comunali, il front office a cui i cittadini raccontano e chiedono informazioni su tutto, si sono informalmente scambiati la notizia e la relativa indignazione. E tra i maggiori fruitori delle prestazioni dei ragazzi del Servizio Civile ci sono proprio i Comuni.
A rendere pubblico il messaggio che sta circolando da qualche giorno in moltissime chat Whatsapp e a definirlo «davvero vergognoso» è stato ieri pomeriggio Simone Cretella, componente della giunta di Campobasso. L’inquilino (o inquilina) di Palazzo D’Aimmo è evidentemente «“pronto/a” a scendere in campo per le prossime elezioni», dice Cretella in un post, e «”offre”, anzi “riserva”, con molta “discrezione”, una “opportunità lavorativa”, chiedendo di farsi segnalare nominativi di familiari o conoscenti, con la promessa di occuparsene in prima persona. Peccato – rimarca l’esponente 5s – che l’opportunità lavorativa in questione non sia altro che il Servizio Civile Nazionale, una possibilità riservata ai giovani dai 18 ai 28 anni, con un bando pubblico aperto a tutti e per il quale non è assolutamente necessaria l’intercessione del politico/a di turno. Siamo alle solite: qualora questo messaggio fosse vero, coi soliti metodi clientelari che sistematicamente riprendono vigore alla vigilia di ogni campagna elettorale, si tenta di spacciare un sacrosanto diritto per un favore personale da riservare ad amici, conoscenti e “votanti”».
r.i.

 

Ecco il testo che ha inondato le chat

Ciao, volevo riservarti con molta discrezione un’opportunità lavorativa per un tuo familiare, oppure per un tuo conoscente, come operatore del Servizio Civile Nazionale per la durata di 1 anno. Lo stesso è riservato ai ragazzi/e dai 18 ai 28 anni. Il compenso è di circa € 450,00 mensile. Le domande di partecipazione per i progetti, si devono presentare entro le ore 14.00 di venerdì 9 febbraio 2023.
La durata del lavoro è di 1 anno, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Indicativamente 5 ore al giorno. Le sedi lavorative si possono scegliere tra Campobasso, Termoli, Campomarino, Petacciato, Mirabello Sannitico, San Felice del Molise, Oratino.
Il compenso che riceveranno, non farà cumulo con i redditi familiari e, ai fini concorsuali, questo servizio ha una validità pari a quella effettuata in una Pubblica Amministrazione.
Se mi vuoi indicare un nominativo, sono a disposizione e poi ti indicherò la modalità per effettuare la domanda. Il nostro obiettivo è aiutare i giovani in una Regione che, troppo spesso li abbandona al loro destino. Il nostro è un granellino che può cambiare il deserto.
Un abbraccio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.