Antonio Federico, coordinatore regionale 5s ed ex deputato, lei si è accorto immediatamente mercoledì pomeriggio che l’emendamento del senatore Mario Alejandro Borghese, che punta a commissariare il commissario della sanità molisana, era fra i segnalati. Ed è saltato sulla sedia.
«Beh, lascia pensare che un senatore del Sudamerica pensi e scriva un emendamento per il Molise e che addirittura lo segnali, identificandolo come “emendamento della vita”, su cui quindi punta, lui e il suo gruppo. Avrà un lontano cugino nella nostra regione che gli ha raccontato che qui la sanità è disastrata… non so. Io penso che invece l’operazione “siluro” sia un’operazione politica che parte dal Molise e da chi sta avendo il contrasto più forte con il commissario Toma in questa fase, quindi il Neuromed, Aldo Patriciello».
A meno che non abbia davvero un cugino da queste parti, come è finita a Borghese la proposta però?
«Nessuno del centrodestra ha voluto sottoscriverlo, io credo questo. Ma poi gli emendamenti vanno votati. E sarebbe interessante capire cosa farà il centrodestra, cosa farà Lotito. O cosa avrebbero fatto, perché può darsi che tutto questo can can porterà al ritiro della proposta (poco dopo questa chiaccheirata con Federico a Primo Piano il governatore dichiarerà che in Senato gli hanno riferito che l’emendamento è stato dichiarato improponibile, ndr)».
Ipotizziamo che invece si votasse, voi dei 5 stelle cosa fareste?
«Da come è scritto l’emendamento sembra che si nominerebbe un terzo commissario, quindi cambierebbe poco e la si darebbe vinta a quella parte di centrodestra che sta cercando di destabilizzare Toma. È un regolamento di conti interno, una partita che lasciamo volentieri a loro. Per anni, poi, il centrodestra ci ha detto che non c’è bisogno di commissari esterni, ma di gente preparata, di affidare la sanità al governatore. E adesso? Qualcuno propone addirittura un terzo commissario, sicuramente a spese dei molisani perché va a ricadere sulla fiscalità regionale».
I due emendamenti del senatore Lotito invece non erano fra i segnalati, lui ora pare stia lavorando per recuperarli.
«Non so se si riuscirà a recuperarli. So che Lotito in campagna elettorale aveva detto che avrebbe fatto azzerare il debito. Ora invece vuole spalmarlo. Mah…».
ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.