La plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni si riunisce in Molise. Due giorni di lavori in regione anche per il coordinamento per le Politiche di resilienza delle aree interne e montane di cui il capo di Palazzo D’Aimmo Salvatore Micone è titolare.
La full immersion parte dal Museo nazionale del Paleolitico di Isernia, dove i presidenti giungeranno oggi pomeriggio alle 16.30 e, dopo una visita guidata, avvieranno la seduta plenaria della Conferenza.
«Momento di elevato spessore istituzionale per l’Assemblea legislativa molisana – ha dichiarato il presidente Micone – e circostanza straordinaria di promozione e marketing per il Molise, una vetrina per far conoscere ed entrare in contatto i colleghi presidenti ed i segretari generali dei Consigli regionali con le peculiari bellezze del singolare patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed artistico che la nostra regione fieramente vanta. A tal proposito, quando parliamo di bellezze autentiche della storia del nostro Molise risulta impossibile non far vivere l’esperienza irripetibile di visitare il Museo nazionale del Paleolitico, unico nel suo genere».
Durante la seduta, Micone presenterà un documento programmatico in materia di Politiche di ripresa e Resilienza nelle aree interne e montane che impegna le Regioni a promuovere e implementare un colloquio costruttivo con gli interlocutori istituzionali in ordine alle scelte da assumere per migliorare la capacità amministrativa dei territori e per agevolare politiche di sviluppo delle aree interne e montane, in grado di cogliere le opportunità offerte dall’attuale programmazione statale ed europea. Il documento prevede strategie concrete per la definizione e l’attuazione di progetti di sviluppo diretti a superare i particolarismi e coordinare invece le specificità dei territori, rendendoli tutti parte di un processo unitario di crescita, guidato da una visione politico-amministrativa condivisa e partecipata da tutti i soggetti pubblici rappresentativi delle diverse aree in difficoltà del nostro territorio. I Consigli regionali diventano, così, il punto di riferimento del dialogo e del confronto tra i soggetti istituzionali del territorio, e quindi porsi come i soggetti in grado di facilitare l’elaborazione di un percorso di sviluppo condiviso che trovi adeguata corrispondenza nella programmazione dei fondi per lo sviluppo regionale.
Il Documento approvato verrà consegnato al ministro per Ali affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.
Domani mattina alle ore 9.30, presso l’Hotel “La Fonte dell’Astore” a Castelpetroso, è in programma il seminario “Prospettive di sviluppo delle politiche da attuare per una rinascita dei territori”: la sessione di lavoro e confronto riguarderà le politiche di ripresa e resilienza che interessano le aree interne e montane e le buone prassi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.