La voce circolava da ieri mattina: il centrodestra ha “chiuso” sul nome del sindaco di Termoli. Pressoché impossibile parlare col diretto interessato per tutto il pomeriggio, solo qualche messaggio per scusarsi di non poter rispondere al telefono. A Milano, per la convention di Forza Italia, Francesco Roberti ha ricevuto poi investitura ufficiale alle 19.
«Il candidato del centrodestra alle imminenti elezioni regionali del Molise sarà Francesco Roberti, sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso. Le forze politiche del centrodestra, e molte altre realtà del territorio, hanno trovato un’intesa su un nome ben conosciuto nel Molise e in grado di esprimere una concreta capacità di governo. L’intesa è stata raggiunta dopo un ampio confronto, ringraziando tutti coloro che sono stati al centro di questa vicenda, in primo luogo un ringraziamento al presidente Donato Toma che ha guidato il Molise negli ultimi cinque anni».
Queste, in una nota, le dichiarazioni del responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, del responsabile Enti Locali della Lega Stefano Locatelli, del responsabile Enti Locali di Forza Italia Maurizio Gasparri, dell’onorevole Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, di Maurizio Lupi per Noi Moderati e di Vincenzo Niro a nome dei Popolari per il Molise.
Tutto confermato, dunque. Roberti, in pole da settimane, ha vinto anche la strenua concorrenza dell’ex presidente della Regione Michele Iorio. Che stamattina terrà una conferenza stampa per dire la sua. Non si è affatto arreso, confermavano i rumors di ieri sera, e si ritiene disarcionato. In attesa della sua reazione, il clima resta teso nel centrodestra, atteso alla prova più difficile: restare unito dopo un’investitura che ha lasciato il segno.
«La soddisfazione è pari alla responsabilità di cui sono stato investito – sono intanto le prime dichiarazioni del sindaco di Roberti – Il ringraziamento per la fiducia riposta nella mia persona va ai vertici nazionali dei partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc e Popolari per l’Italia, ai senatori Claudio Lotito e Costanzo Della Porta, agli onorevoli Elisabetta Lancellotta e Lorenzo Cesa, ai segretari regionali dei partiti e ai movimenti civici. Un grazie va ai tanti messaggi dei cittadini di tutto il Molise, che hanno sostenuto con passione la mia candidatura. Da domani inizia la campagna elettorale, che sarà caratterizzata da passione per la politica, amore per il nostro Molise con la consapevolezza di poter contare sul centrodestra unito».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.