Il primo messaggio pubblico, qualche minuto dopo che si era diffusa la notizia del malore che ha colpito Francesco Roberti, è stato quello del suo diretto avversario, Roberto Gravina. «Spero che Francesco si rimetta nel più breve tempo possibile. – ha detto il sindaco di Campobasso e candidato presidente del centrosinistra – La sua tempra e il suo carattere sono certo che lo aiuteranno a superare anche questo momento. Siamo tutti al suo fianco, in maniera chiara, le distinzioni politiche o le campagne elettorali davanti a momenti come questi non hanno alcun valore. L’unica cosa che conta davvero è che Francesco possa rimettersi al più presto. Lo aspettiamo».
Immediata anche la reazione del capogruppo penstastellato in Consiglio Andrea Greco: «Un grande in bocca al lupo al sindaco di Termoli e candidato alla presidenza per il centrodestra Francesco Roberti. Ho appena letto la notizia che è ricoverato presso il reparto di emodinamica del San Timoteo a seguito di un malore. Tutta la comunità del Movimento 5 Stelle gli esprime solidarietà e vicinanza. Forza Francesco, vogliamo vederti in campo».
«Forza Francesco», ha ribadito il commissario del Carroccio Michele Marone. Dalla Lega, ha proseguito, gli auguri di «una pronta ripresa affinché possa al più presto tornare ai suoi impegni e ritrovare rinnovata carica per affrontare i nuovi traguardi che lo attendono e andare a vincere le prossime regionali».
Il senatore Maurizio Gasparri, responsabile enti locali di Forza Italia, ha augurato buon lavoro a Roberti; «Non mi limito ovviamente a fare gli auguri per la salute perché ho potuto constatare che il “pit stop” a cui ha dovuto sottoporsi non gli impedirà di affrontare, nel pieno delle sue energie, la campagna elettorale per le regionali del Molise nel ruolo di candidato della ampia coalizione di centrodestra che lo ha scelto come suo alfiere. Ci vedremo nei prossimi giorni nel Molise per battere, comune per comune, il territorio e vincere le elezioni con Francesco Roberti».
L’ex presidente Michele Iorio, che in queste ore sta riflettendo sul da farsi rispetto all’alleanza di centrodestra, ha espresso anche sui social i suoi «più sinceri auguri di pronta guarigione al sindaco di Termoli Francesco Roberti». Da FdI arriva pure la vicinanza della consigliera Aida Romagnuolo, certa che il candidato presidente «ritornerà presto in campo con la forza che lo ha sempre contraddistinto in tutti i suoi percorsi politici».
Il coro è unanime e trasversale Oltre ai 5s, anche i vertici del Pd hanno manifestato solidarietà a Roberti. «Avversari ma mai nemici – così il segretario regionale Vittorino Facciolla – I miei migliori auguri di pronta guarigione al sindaco Francesco Roberti perché possa tornare presto nell’agone politico e affrontare al meglio la competizione elettorale, oltre a proseguire nel suo ruolo di primo cittadino alla guida della città di Termoli». La capogruppo Micaela Fanelli, ricordando le circostanze tragiche in cui 28 anni fa perse il padre, per un infarto, pochi minuti prima del comizio finale per le comunali di Riccia, si è detta sicura che tutto andrà bene: «Ti auguro di superare al meglio e velocemente questo momento difficile».
Un abbraccio a Roberti anche dall’amministrazione comunale di Isernia. «Gli auguro di cuore una pronta guarigione – ha dichiarato il sindaco Piero Castrataro – e di poter tornare ad affrontare, il prima possibile e con la forza d’animo che lo contraddistingue, le sfide amministrative e politiche che lo attendono».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.