Si è già chiusa la prima settimana di campagna elettorale per le regionali del Molise. Una campagna che è partita, inaspettatamente, in sordina, a rilento. Finora, fatte salve poche fiammate polemiche, sostanzialmente all’insegna del fair play.
Ancora pochi i botta e risposta fra centrodestra e centrosinistra, che sembrano studiarsi e non volersi ancora sbilanciare. L’unico colpo a sorpresa, dal punto di vista delle dichiarazioni mediatiche, lo ha messo a segno Emilio Izzo, il terzo incomodo, designato presidente da “Io non voto… i soliti noti” con la denuncia di un episodio di aggressione in famiglia ai danni di una sua candidata costretta a ritirarsi prima della presentazione della lista in Tribunale.
Qualche bordata del capogruppo 5s Andrea Greco, qualche altra del leader di Costruire democrazia Massimo Romano. Ma fin qui nulla rispetto alle loro performance delle passate elezioni.
I temi su cui lo scontro, che fisiologicamente prima o poi si accenderà, sarà focalizzato sono invece ben delineati: sanità e infrastrutture in primis. La mobilità, per esempio, è stata già al centro del confronto a distanza fra il ministro Salvini, che ha annunciato fra le altre cose nuovi treni per le tratte regionali, e il candidato governatore dei progressisti Roberto Gravina che gli ha mandato a dire: ti hanno informato male i tuoi di centrodestra, qui è tutto fermo e l’elettrificazione va a rilento.
L’antipasto, quindi, è stato molto light. La sensazione è che adesso si entra nel vivo. Domani mattina a Campobasso ci sarà la convention di presentazione del leader del centrodestra Francesco Roberti. Sarà il debutto elettorale di una coalizione che viene da cinque anni di governo e si ripresenta in blocco alle urne tranne che per il candidato governatore, che non è più Donato Toma ma il sindaco di Termoli. Al Centrum Palace quindi è attesa la folla della grandi occasioni con i big dello schieramento.
Lunedì pomeriggio, stessa location, il responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli parteciperà alla presentazione della lista del partito. Con lui, naturalmente, i tanti candidati di peso (fra cui Pallante, Iorio, Micone, Scarabeo, Aida Romagnuolo, Antonacci, D’Egidio) e il coordinatore Filoteo Di Sandro.
Passando all’altro fronte, il presidente dei 5 stelle Giuseppe Conte sarà presto in Molise, in agenda avrebbe inserito più di una tappa per venire a sostenere la lista del Movimento e il leader pentastellato della coalizione Gravina. Il Pd, che martedì presenterà la squadra, attende solo la data, ma la presenza della segretaria Schlein è certa. Per Elly, alle prese con i forti malumori interni dopo la sconfitta alle amministrative, le regionali del Molise sono un banco di prova importante.
Infine, sposa la causa di Io non voto… i soliti noti e la rilancia il segretario nazionale di Riconquistare l’Italia
Lorenzo D’Onofrio: «Congratulazioni e un grosso in bocca al lupo, anche a nome di Riconquistare l’Italia, al nostro Cosmo Cutone e all’amico Nicola Lanza, che saranno candidati al Consiglio regionale del Molise per le elezioni che si terranno il 25 e 26 giugno, in un progetto nato grazie alla collaborazione sul territorio sviluppata con l’esperienza di Italia Sovrana e Popolare. Sosteniamoli».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.