Una giornata elettorale di netto successo, quella del 10 marzo, per il centrodestra. Il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio è stato confermato alla guida di Palazzo Silone con il 53,50% (il centrosinistra con Luciano D’Amico si è fermato al 46,50). E nel test per il Consiglio provinciale di Campobasso la coalizione si è affermata eleggendo sei rappresentanti (Del Gesso, Fraraccio, Del Borrello, Di Iorio, Pascale e Pollace), l’altra lista invece quattro (Tomassone, Vinciguerra, Scurti e D’Alessandro).
Esultano dunque i vertici del centrodestra molisano. A Marsilio (oltre che ai consiglieri regionali di maggioranza e in particolare di Forza Italia) ha rivolto i suoi complimenti e gli auguri di buon lavoro il presidente della Regione Francesco Roberti. «Venerdì scorso, all’Aquila, sono salito sul palco insieme a Marco Marsilio, ad alcuni altri presidenti di Regione di centrodestra e altri esponenti della nostra coalizione, per chiudere la campagna elettorale, in vista del voto di ieri. E già in quell’occasione si respirava un’aria di rinnovato entusiasmo e grande fiducia. I cittadini abruzzesi hanno premiato, ancora una volta, il centrodestra e il buon governo del centrodestra.
Sono contento di questa vittoria per diversi motivi: Marco ha dimostrato con i fatti, negli ultimi cinque anni, cosa significhi governare bene, con il riconfermato presidente abbiamo progetti in itinere, perché Abruzzo e Molise devono collaborare e portare avanti iniziative comuni a beneficio dei rispettivi territori regionali e, poi, ho avuto modo di conoscere e apprezzare la sua grande umanità. Mi compiaccio – ancora Roberti – anche del risultato di Forza Italia, che si attesta sul 13,4%, a testimonianza del grande lavoro che il segretario nazionale Antonio Tajani sta portando avanti su tutti i territori, dimostrando che il partito, nonostante la scomparsa di Silvio Berlusconi, continua a ottenerne grandi consensi. Dopo la scomparsa del nostro compianto presidente, infatti, in tanti avevano preannunciato un possibile dissolvimento del nostro partito e, invece, con i fatti e i risultati stiamo dimostrando come Forza Italia sia un partito in grado di dare continuità alla politica di Berlusconi».
Soddisfazione piena anche da FdI. «Grande risultato in Provincia – ha affermato la deputata Elisabetta Lancellotta – con l’elezione di due nostri esponenti, Angelo Del Gesso e Gianni di Iorio. Continua il trend, iniziato con le politiche del 2022 e confermato dalle regionali del Molise dello scorso giugno. Come Fratelli d’Italia, stiamo portando avanti un lavoro importante, reso possibile da una filiera istituzionale sempre più solida». In Abruzzo FdI è saldamente primo partito. A «dimostrazione che il campo largo non sarà mai il futuro dell’Italia. Congratulazioni a Marco Marsilio per la sua affermazione, quando si amministrano bene i territori i risultati non mancano», ha concluso Lancellotta.
La maggioranza a Palazzo Magno, con due esponenti di Fratelli d’Italia su sei eletti (Del Gesso consigliere comunale di Palata e Di Iorio sindaco di Tufara), dimostra «quanto il nostro partito sia radicato sul territorio», ha commentato il coordinatore regionale Filoteo Di Sandro. «Ma un risultato ancor più degno di nota è quello registrato in Abruzzo – ha aggiunto – Per la prima volta nella storia dell’Abruzzo un presidente di Regione è stato riconfermato per un secondo mandato. Si tratta di Marco Marsilio di Fratelli d’Italia che ha vinto affermandosi con un netto vantaggio sull’avversario. È la dimostrazione di come il centrodestra sia maggioritario tra gli elettori.
Ai consiglieri provinciali eletti e a Marco Marsilio un grande augurio per i prossimi anni di buon lavoro».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.