L’appuntamento è alle 11.30 di lunedì prossimo, 25 marzo, al Teatro Savoia di Campobasso. Questa la location scelta per la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo nazionale e la Regione Molise.
A sottoscrivere il patto sull’impiego di 445 milioni di fondi Fsc assegnati al Molise saranno la premier Giorgia Meloni e il presidente della giunta Francesco Roberti. Insieme a Meloni interverrà il ministro per il Sud e la Coesione Raffaele Fitto.
L’intesa recepirà i contenuti programmatici che in questi mesi sono stati messi a punto dall’assessore al coordinamento dei fondi europei Michele Iorio e dalla struttura tecnica regionale insieme a Fitto e ai dirigenti ministeriali. A fine febbraio si è svolto a Roma l’ultimo incontro operativo, a cui ha preso parte anche il governatore Roberti. «Un incontro particolarmente importante per la nostra Regione – il suo commento a margine – perché il Fondo Sviluppo e Coesione è una misura strutturale europea che consente il riequilibrio della disparità tra i territori con interventi mirati che puntano allo sviluppo del territorio».
Successivamente l’esecutivo ha approvato l’elenco dei progetti finanziati – che farà parte integrante dell’Accordo che sarà siglato lunedì – e che riguardano le macroaree Ricerca e Innovazione, Reti e Servizi Digitali, Competitività delle imprese, Energia, Ambiente, Cultura e Turismo, Trasporti e Mobilità, Occupazione e Lavoro, Inclusione Sociale e Salute, Istruzione e Formazione, Capacità Amministrativa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.