Qual è lo stato dell’arte dei programmi cofinanziati in Molise dal Fesr e dal Fse Plus 2021-2027? Il punto in un vertice, ieri mattina, fra il ministro Tommaso Foti (che ha sostituito Fitto agli Affari europei), il governatore Francesco Roberti e la deputata di FdI Elisabetta Lancellotta.
«Con i ministri e con le strutture c’è un confronto quotidiano – il commento del presidente Roberti – Siamo stati ricevuti negli uffici del ministro Foti, il quale ha dato ampia disponibilità per un supporto del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud agli uffici regionali, in modo da seguire le pratiche sulla programmazione europea passo dopo passo, andando a correggere gli errori del passato».
La Regione, ha rivendicato poi, «sta ricevendo un’attenzione da parte dei ministri del Governo Meloni come non accadeva di diverse legislature. E, nell’opera di risanamento dei bilanci e di rilancio dell’azione amministrativa della Regione Molise, questo è un punto di forza non indifferente. La grande attenzione la riscontriamo dall’ampia disponibilità dei ministri, come è avvenuto con Foti, a riceverci personalmente. Tutto ciò è reso possibile grazie ai rapporti personali del sottoscritto con gli esponenti del Governo e all’ottimo lavoro della delegazione parlamentare molisana, particolarmente attiva per il lavoro di collegamento tra Roma e il Molise. Un lavoro che non ricordiamo essere stato fatto da alcune altre delegazioni parlamentari molisane in favore della propria terra. L’incontro col ministro Tommaso Foti ci ha dato spunto per riaggiornarci a breve termine, al fine di verificare il lavoro sulla programmazione europea effettuato dagli uffici regionali, in stretta collaborazione con quelli del Ministero».