Nove milioni di risorse Fsc per borse lavoro a favore delle fasce deboli. È stata approvata ieri dalla giunta regionale la scheda dell’intervento a valere sulla sezione speciale del Piano di sviluppo e coesione del Molise.
«L’iniziativa è rivolta ad istituire borse lavoro a favore delle fasce più deboli quali: soggetti fragili e vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori con redditi molto bassi. I beneficiari percepiranno una indennità pari a 700 euro mensili a titolo di rimborso forfettario per un periodo di sei mesi in quanto si ritiene che tale periodo temporale sia funzionale ad acquisire significative competenze pratiche per migliorare l’inserimento occupazionale o l’attività di auto impresa», ha spiegato l’assessore Michele Iorio che ha proposto il provvedimento all’esecutivo.
«Questa azione, portata avanti da una sinergia tra il servizio Lavoro della Regione e il servizio Coordinamento Fondo Sviluppo e Coesione, – ha proseguito il presidente Francesco Roberti – mira a far risalire il tasso di occupazione del Molise. Infatti, in tutte le regioni italiane il tasso di occupazione risulta aver recuperato i livelli pre Covid tranne in Molise e in Abruzzo, dove è in diminuzione. La pandemia ha aggravato le criticità strutturali di un mercato del lavoro che vede accrescere il divario rispetto al resto del Paese e che la politica ha il dovere di colmare».
«Si tratta di un intervento – ha aggiunto l’assessore al Lavoro Cefaratti – complementare con il Programma Gol, ossia il programma finanziato con il Pnrr che mira a migliorare l’occupabilità dei lavoratori disoccupati o con difficoltà nell’inserimento lavorativo. I progetti Borsa lavoro saranno finalizzati a coniugare momenti di pratica con esperienze formative per l’innalzamento delle competenze funzionali».
La Regione selezionerà i progetti a seguito di un avviso pubblico per individuare i soggetti beneficiari delle borse lavoro fino all’importo massimo di 9 milioni e 38.400 euro. I Centri per l’impiego si occuperanno poi della profilazione dei soggetti beneficiari al fine di individuare un percorso di lavoro a carattere formativo pressi i Comuni di residenza o di domicilio dei beneficiari.
«I tempi – ha concluso Iorio – saranno abbastanza rapidi. Entro giugno ci sarà, da parte della Regione Molise, sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai beneficiari sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni che vorranno candidarsi quali soggetti ospitanti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*