Il decreto 157 lo ha precisato: il centro regionale per la radiologia interventistica della rete ictus è il Cardarelli ma nelle more dell’attivazione del servizio salvavita all’ospedale di Campobasso, l’hub è il Neuromed di Pozzilli.
Scelte programmatiche precedenti (contenute in atti della struttura commissariale), a cui l’azienda sanitaria ha cominciato a dare attuazione con un concorso che ha reclutato tre professionisti (fra specializzati e specializzandi), portano a questa conclusione d’altro canto. Ma nel famigerato decreto 100 questa opzione strategica non era contenuta, non chiaramente. E il ministero della Salute ha infatti chiesto una integrazione sul punto.
Mentre i provvedimenti sono al vaglio del Tar (l’udienza sui ricorsi presentati da Comune di Campobasso. Cittadinanzattiva, Comitato Pro Cardarelli e due cittadini è stata rinviata al 19 novembre), si muovono i medici dell’ospedale regionale che attualmente non può effettuare la trombectomia meccanica. E i pazienti colpiti da ictus ischemico complicato, prima dell’inserimento del Neuromed nella rete, venivano trasportati a Pescara o Foggia in elicottero.
Una riunione fra i responsabili dei reparti, pare molto partecipata, in contrada Tappino ha portato all’avvio di una petizione che chiede ufficialmente e in maniera netta l’attivazione della radiologia interventistica. Per ora è un’indiscrezione, ma è fondata.
Al momento, il Cardarelli interviene concretamente nella rete con la Stroke unit guidata da Nicola Iorio che effettua il trattamento farmacologico, la trombolisi. Ma senza quella che si definisce la Stroke di II livello deve fermarsi in questa fase. Con la petizione, l’ospedale di Campobasso chiede ai vertici della sanità regionale di poter svolgere concretamente il ruolo che gli atti di programmazione (ultimo in ordine di tempo il decreto 157) prevedono. Sarà interessante capire quante firme raccoglierà la petizione. Ma il fatto che sia stata avviata è già notizia. ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*