I sindacati ci hanno ripensato. Dopo il pagamento di parte degli stipendi arretrati, «buona parte» precisano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, hanno deciso di sospendere la mobilitazione al Responsible. Annullate per ora le iniziative previste, a partire dal sit-in previsto per oggi pomeriggio.
Il pagamento da parte dell’ospedale del saldo di agosto, dei rimborsi fiscali e di un acconto di settembre rappresenta un «primo importante risultato è stato ottenuto grazie alla determinazione e alla compattezza di tutte le lavoratrici e i lavoratori, ma anche a seguito degli impegni assunti dalla Regione Molise, il cui intervento si è rivelato necessario per sbloccare l’immediata emergenza economica».
Ma la vertenza non è chiusa. «Ora è indispensabile affrontare il nodo strategico del futuro della struttura – rilanciano i segretari delle tre sigle – Restiamo pertanto in attesa di una formale e urgente convocazione da parte della Regione Molise e della proprietà, al fine di conoscere nel dettaglio il progetto imprenditoriale e il piano di rilancio che l’azienda intende mettere in campo. Non possiamo permettere che l’incertezza continui a gravare sulle spalle dei dipendenti e sul futuro di un polo sanitario che consideriamo strategico per il territorio.
Un ringraziamento sentito va a tutte le lavoratrici e i lavoratori per la straordinaria determinazione, la compattezza e la dignità dimostrate in questa difficile fase. Estendiamo la nostra gratitudine alla cittadinanza e alle istituzioni locali che, in queste ore, hanno manifestato vicinanza e solidarietà, comprendendo la portata sociale di questa vertenza. Cgil, Cisl e Uil manterranno altissimo il livello di attenzione e sono pronte a riprendere immediatamente la mobilitazione qualora gli impegni sul futuro della struttura e il regolare pagamento degli stipendi non dovessero concretizzarsi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*