C’è già una risposta importante allo screening per l’epatite C avviato dall’Asrem. Secondo dati della scorsa settimana, sono 136 i molisani che si sono sottoposti ai controlli e in quattro casi è stata riscontrata la positività agli anticorpi contro il virus. Sono state attivate quindi le relative procedure di approfondimento.
L’iniziativa, intitolata “Al fegato ci devi pensare”, mira a individuare una delle patologie più subdole che è anche una delle principali cause di malattie al fegato. L’epatite C non si manifesta con sintomi e l’unico modo per individuarla è rappresentato dallo screening precoce. Quando compaiono i sintomi, inoltre, sono già insorte le complicanze più gravi (cirrosi epatica, cancro). Queste complicanze possono essere prevenute. Oggi, infatti, è possibile accedere a cure efficaci che eliminano il virus dall’organismo ed evitano i danni epatici. La terapia è più efficace se precocemente.
La campagna avviata dall’azienda sanitaria regionale andrà avanti tutti i sabati fino al 31 dicembre 2022. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini molisani (uomini e donne) nati tra il 01/01/1969 e il 31/12/1989 che, in maniera del tutto gratuita e senza necessità di impegnativa del medico, potranno sottoporsi all’esame.
Ogni sabato, fino al 31 dicembre 2022, dalle 9 alle 12 ci si potrà sottoporre allo screening prenotandolo preventivamente al numero 800.329.500 se si chiama dal fisso e 0875-752626 chiamando dal cellulare.
I prelievi per il test verranno effettuati presso: il punto prelievi del poliambulatorio distrettuale in via Petrella a Campobasso, il punto prelievi del poliambulatorio distrettuale in via del Molinello a Termoli e nell’area ambulatori del Veneziale di Isernia.
«Nel 2,9% dei test effettuati è stata riscontrata una positività. Questo ci spinge ad insistere – ha spiegato il direttore generale di Asrem Oreste Florenzano – sulla iniziativa e a raccomandare ulteriormente ai cittadini di sottoporsi al controllo al fine di prevenire complicanze a carico del fegato».
Ulteriori informazioni sull’argomento e sulle modalità di adesione alla campagna di screening Hcv sono disponibili sul sito aziendale www.asrem.molise.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.