Sono disponibili già da qualche giorno nei centri di somministrazione dell’Asrem i vaccini bivalenti contro le varianti Omicron 4 e 5. Si aggiunge, nell’offerta alla platea interessata alla quarta dose per l’immunizzazione contro il Covid, a quello contro Omicron 1.
Non c’è una indicazione ministeriale per scegliere fra i nuovi sieri. Al momento, precisa anzi una circolare, «non ci sono evidenze per poter esprimere un giudizio di uso preferenziale di uno dei diversi vaccini bivalenti oggi disponibili, ritenendosi che tutti possano ampliare la protezione contro diverse varianti e possano aiutare a mantenere una protezione ottimale contro la malattia Covid-19». Quindi, «le raccomandazioni sull’utilizzo della formulazione original/Omicron BA.1 vengono estese anche alla formulazione original/BA.4-5, senza alcuna distinzione».
In particolare, ricordano Regione e azienda sanitaria, la vaccinazione bivalente è raccomandata, in via prioritaria, a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo (cosiddetta quarta dose): over 60, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza, persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti. È inoltre raccomandata, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria oppure sottoposti a trapianto emopoietico e di organo solido che abbiano già effettuato la quarta dose da almeno 120 giorni.
Possono richiederla tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni, ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose), indipendentemente dal vaccino utilizzato per la prima e la seconda dose.
I vaccini bivalenti possono, inoltre, essere resi disponibili, su richiesta, come quarta dose, per tutti i soggetti al di sopra dei 12 anni di età, che abbiamo già ricevuto la prima dose di richiamo, da almeno 120 giorni.
Le sedi dove è disponibile il nuovo vaccino sono: Cardarelli, Auditorium, Veneziale, Casa della Salute di Venafro, San Timoteo di Termoli, Casa della Salute di Larino, Casa della Salute di Montenero di Bisaccia, ambulatorio Asrem di Agnone.
È possibile prenotare la somministrazione sul portale dedicato della Regione Molise
(http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/). Gli operatori e gli ospiti delle Rsa non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dle strutture dal personale Asrem.
Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri, sono garantite da team di medici e infermieri coordinati dal dipartimento di Prevenzione; la richiesta può essere effettuata al call center Covid, telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una email al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it. Il call center garantisce comunque informazioni e supporto per tutte le tipologie di prenotazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.