Ennesima battuta d’arresto per la sanità molisana che si conferma poco attrattiva per i medici.
Il concorso pubblico per titoli ed esami finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 25 medici della disciplina di Medicina e Chirurgia d’accettazione e urgenza (Pronto soccorso) è andato deserto.
Si apprende da una delibera dell’azienda sanitaria regionale che ha stabilito di procedere all’indizione di nuovo avviso pubblico per titoli e contestuale indizione di un nuovo concorso pubblico per titoli ed esami per la ricerca delle figure professionali richieste.
In Molise situazioni analoghe si sono registrate in passato con numerosi concorsi e avvisi dell’Asrem per assumere medici andati deserti.
La carenza di personale nelle corsie degli ospedali non riguarda solo i medici. La Fials ha scritto alla struttura commissariale diffidandola ad adottare un decreto ad hoc per «recepire il piano del fabbisogno di personale deliberato dal direttore generale dell’Asrem in data 26/01/2023». Questo perché, spiega il segretario regionale del sindacato Carmine Vasile, senza il provvedimento specifico, l’azienda sanitaria «non può completare il processo di assunzione a tempo indeterminato del personale di tutti i profili professionali previsto nel piano 2022/2024 per giunta sottostimato e non condiviso da questo sindacato».
A Evelina Gollo, direttore sanitario che dalla scadenza del contratto (non rinnovato) dell’ex dg Florenzano ha assunto il ruolo di facente funzioni, la Fials ha chiesto un incontro urgente, con tutte le parti sindacali, «per sottoscrivere il nuovo piano assunzionale riguardante il triennio 2023/2025, così come previsto dalla normativa di settore».
Le sollecitazioni, precisa concludendo Vasile, hanno il carattere dell’urgenza perché numerosi contratti di lavoro a tempo determinato «sono in scadenza proprio in prossimità delle ferie estive e anche perché alcune unità operative, come le radiologie e i laboratori analisi per carenze di tecnici, e i servizi di autoambulanza per carenze di autisti, soffrono mancanze ataviche di personale non più sopportabili».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.