Oreste Florenzano ci riprova. L’avvocato napoletano, per tre anni alla guida dell’azienda sanitaria regionale del Molise, è stato uno dei primi manager a presentare domanda per il nuovo bando scaduto il 6 aprile.
Non si conosce ancora il numero esatto degli aspiranti dg Asrem, l’elenco sarà pubblicato nei prossimi giorni. Ma alcune indiscrezioni sono trapelate. Oltre a Florenzano, il cui contratto si è concluso il 28 febbraio scorso e non è stato rinnovato dalla giunta Toma, hanno avanzato la propria “candidatura” la dg della Salute Lolita Gallo e la dirigente regionale Antonella Lavalle (che ha retto a lungo da commissario l’Arpa Molise). Anche Roberto Grinta, manager marchigiano che già nel 2019 aveva tentato la scalata all’ente di via Petrella e che sta guidando l’Area Vasta 4 di Fermo, ha inviato istanza di partecipazione alla selezione. Fra le domande, poi, quella di Mario Alparone. Fino a pochi giorni fa a capo dell’azienda sanitaria del Garda (e prima al vertice di altre Asl piemontesi e lombarde), è stato scelto dal Cda di Finpiemonte come dg della società finanziaria.
L’esecutivo di Palazzo Vitale dovrà ora nominare una commissione giudicatrice di esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti che non si trovino in situazioni di conflitto d’interessi, di cui uno designato dall’Agenas e uno individuato dalla Regione. Questo organismo valuterà gli aspiranti in base alle esperienze dirigenziali svolte negli ultimi dieci anni e ai titoli formativi. Poi ci sarà per tutti un colloquio individuale. Al termine della procedura, la commissione formulerà un elenco degli idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Asrem e invierà alla giunta regionale l’elenco alfabetico dei candidati idonei, nell’ambito dei quali verrà designato, con motivazione, il prescelto per l’incarico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.