Prenotare una vista o un esame diagnostico, pagare il ticket, disdire correttamente l’appuntamento in caso di imprevisti in modo da non incorrere nella sanzione prevista dal servizio sanitario nazionale e permettendo così al sistema del Centro unico di prenotazione di occupare lo spazio lasciato libero per un altro assistito. Sono tutte attività che da un po’ di tempo anche in regione è possibile gestire in autonomia attraverso la piattaforma Molise Salute.
È disponibile sia come applicazione per gli smartphone, scaricabile dal Play Store per il sistema operativo Android e dall’Apple Store per l’Ios, sia come soluzione web collegandosi con il personal computer all’indirizzo https://cup-portal.regione.molise.it. In entrambi i casi il servizio è gratuito e si può effettuare l’accesso attraverso le credenziali Spid.
«Nel processo di efficientamento del sistema sanitario regionale la digitalizzazione dei processi interviene in maniera significativa e risulta essere prontamente capace di offrire e garantire servizi più celeri ai cittadini molisani», ha sottolineato il presidente della Regione Francesco Roberti. Sviluppata da Molise Dati, società in house della Regione Molise per l’information technology, qualche mese fa l’app Molise Salute era stata pubblicata sugli store online di Google e di Apple da una società provata della provincia di Caserta. La piattaforma rientra negli adempimenti della gara per la realizzazione del Cup unico vinta dal Cns di Bologna. Il partner tecnologico è Engineering che, secondo quanto chiarì l’Asrem dopo che Primo Piano pubblicò la notizia dell’esistenza di un’app per prenotare le prestazioni sanitarie senza che però nessuno avesse avvisato i molisani della positiva novità, si era rivolto alla società Apk12 solo per la pubblicazione sui “negozi virtuali”. Appena insediatosi, l’assessore regionale alla Digitalizzazione Salvatore Micone diede indicazioni diverse, di riportare cioè la piattaforma nell’alveo delle proprietà intellettuali della Regione. E così è stato. Testata e “registrata” come da indicazioni del nuovo esecutivo di via Genova, l’app sarà illustrata in dettaglio stamattina nella conferenza stampa fissata nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale. In estrema sintesi, chiarisce la descrizione dell’app su Google Play e Apple Store, attraverso Molise Salute si può prenotare una prestazione specialistica ambulatoriale, a partire da una impegnativa del Servizio sanitario nazionale di tipo Nuova ricetta elettronica o prestazioni Alpi (attività libero professionale intramuraria); consultare e gestire i propri appuntamenti direttamente da smartphone, pagare o consultare lo storico dei pagamenti effettuati.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.