Luca Iorio, Vincenzo Cuzzone, Paola Di Rocco e Giuseppe Gagliardi. Primari per concorso, gli ultimi in ordine di tempo, di reparti strategici degli ospedali Asrem. Vale a dire: Chirurgia vascolare, Anestesia e Rianimazione, Pronto soccorso del Cardarelli di Campobasso e Ortopedia del San Timoteo di Termoli.
Le procedure bandite dall’azienda sanitaria regionale si sono concluse in questi ultimi giorni, le commissioni di valutazione hanno terminato gli adempimenti formali e i provvedimenti di nomina ufficiale sono stati firmati dalla direzione strategica guidata da Giovanni Di Santo.
Iorio, responsabile del reparto di Chirurgia vascolare del presidio ospedaliero del capoluogo di regione, aspettava da anni di potersi misurare con una selezione che desse stabilità all’unità operativa e mettesse anche alla prova le capacità acquisite nel lungo periodo da facente funzioni (portato avanti però con l’impegno di un direttore “vero” di struttura complessa.
Cuzzone, giovane, brillante e apprezzato anestesista formatosi a Roma e poi nella sanità pubblica molisana, è tornato al Cardarelli – dopo un anno al Responsible – ed è stato scelto come guida per il nuovo reparto Recovery Room voluto dalla nuova governance dell’Asrem per utilizzare al meglio la Terapia intensiva e curare con maggiore efficacia (e quindi di conseguenza migliori esiti) il risveglio dei pazienti dopo un intervento chirurgico.
Di Rocco, una vita dedicata al reparto di emergenza urgenza del Cardarelli, vice dei primari Claudio Rossi e Nicola Rocchia, è considerata dai colleghi espressione di una naturale continuità. Dedizione e abnegazione – oltre naturalmente alla competenza – sono due aggettivi che in molti, descrivendola, utilizzano correntemente. Insieme a empatia.
Anche Gagliardi da anni guida con esperienza e sacrificio l’Ortopedia del San Timoteo, pure lui da reggente. Il concorso in cui si è classificato primo rende anche merito alla carriera e alla volontà di continuare a “servire” la sanità pubblica molisana.
Sono solo le ultime quattro selezioni da primario portate a termine quest’anno dall’Asrem. Da inizio gennaio, fra gli altri, si insedierà al Cardarelli il direttore dell’Ortopedia (al posto di La Floresta andato in pensione). Si tratta di Giuseppe Melucci, in arrivo dal Maggiore di Bologna. Mentre dal 1 novembre è al lavoro al San Timoteo il responsabile della Ginecologia Vincenzo Biondelli.
r.i.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.