Lo ha fatto il primo cittadino di Campobasso, ma dopo aver sentito molti suoi colleghi che condividono l’iniziativa. E in tanti, qualcuno come il primo cittadino di Vinchiaturo Valente lo fa sapere già sui social, invieranno all’Asrem la stessa richiesta: convocare cioè la conferenza dei sindaci.
«L’attuale situazione sanitaria della nostra regione, anche e soprattutto per via della diffusione epidemiologica in corso, impone un raccordo con i vertici sanitari regionali, raccordo che finora non c’è mai stato con chi, come noi sindaci vive il territorio in maniera diretta», spiega Roberto Gravina. L’esigenza da cui si parte, quindi, è l’esigenza di sensibilizzare ulteriormente i vertici Asrem in particolare su temi assolutamente fondamentali in questo momento: la campagna vaccinale e la condivisione con i sindaci delle politiche di gestione dell’emergenza sanitaria in atto e della loro futura pianificazione. In breve, la conferenza «può rappresentare la sede istituzionale più idonea per affrontare le tematiche suindicate e altre che ogni singolo amministratore sentirà di dover portare al centro dell’attenzione».
L’organismo, previsto dal decreto 502/92, fu istituito in Molise con la legge regionale 11 del 1997. Il suo funzionamento fu poi disciplinato dal regolamento regionale 2 del 20 aprile 2010. «Il presidente convoca la conferenza… su richiesta di un terzo dei sindaci», specifica l’articolo 6 del regolamento.
«Avendo verificato che la conferenza veniva convocata in una prima occasione nell’anno 2010 e dalle notizie assunte per le vie brevi, non risulta più convocata dall’anno 2012, con conseguente decadenza delle cariche decorsi tre anni (articolo 5 del regolamento, ndr), ad oggi – prosegue il primo cittadino del capoluogo – la richiesta di noi Sindaci deve essere indirizzata al direttore generale dell’Asrem affinché provveda ad una nuova convocazione, anche ai fini della ricostituzione delle cariche di governo e rappresentanza».
Ieri mattina, la trasmissione della richiesta di convocazione al manager Oreste Florenzano.
«Ho ritenuto opportuno informare tutti i sindaci di questa iniziativa che ho intrapreso e che ha bisogno della condivisione più ampia tra tutti noi amministratori – conclude Gravina – convinto che l’adesione, che ognuno dei miei colleghi esprimerà inoltrando all’Asrem la medesima richiesta di convocazione della conferenza, potrà rappresentare un importante strumento di partecipazione,per affrontare insieme le criticità organizzative mostrate dal nostro sistema sanitario regionale, anche in vista della prossima programmazione del Recovery Fund sulla spesa sanitaria».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.