Marco Amicone rieletto segretario regionale, in squadra con lui Giusy Spadanuda e Marco del Matto, Silvana Silvestro confermata tesoriere. La Uiltemp Molise riparte con un gruppo dirigente giovane e carico di entusiasmo dopo il quarto congresso che si è svolto nei giorni scorsi al Coriolis di Ripalimosani.
Il sindacato si occupa del segmento ritenuto, non a torto, più fragile del mondo del lavoro, connotato dalla precarietà. Quindi, collaboratori e lavoratori autonomi ma non solo. Prevalentemente lavoratrici e lavoratori in somministrazione, più conosciuti come lavoratori interinali. In generale, «una sacca di figure per cui sono disposizione misure importanti anche dal punto di vista contrattuale, ma che non vengono adeguatamente promosse», ha sottolineato Amicone. «Per questo siamo a disposizione così come lo siamo anche le figure più atipiche e flessibili del mercato del lavoro, come i tirocinanti e gli stessi lavoratori on partita Iva».
Una delle vertenze più importanti che la Uiltemp sta seguendo a livello nazionale, ma che ha indubbiamente risvolti anche locali, è quella dei navigator. «Riguarda migliaia di professionisti che hanno vinto un concorso e non sono stati nominati dalla politica, che hanno lavorato durante la pandemia senza strumenti e dotazioni non adeguati al loro obiettivo aziendale quotidiano, cioè entrare in contatto con i percettori del reddito di cittadinanza e provare a riattivarli, non trovare banalmente lavoro. Rientrare quindi in contatto con persone messe ai margini della società e provare a reinserirle nel circuito del lavoro già a partire dalla semplice redazione di un curriculum fino alla candidatura sulle offerte di lavoro. Ora siamo in attesa della ricontrattualizzazione, la vertenza è nazionale e siamo in contatto con il ministero del Lavoro. Ci auguriamo – la conclusione del segretario Amicone – che si risolva. In Molise i Centri per l’impiego sono in affanno e ancora non si procede all’espletamento dei concorsi. Senza l’apporto di queste unità si troverebbero in difficoltà anche alla luce dell’imminente avvio del programma Gol».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.