Ecosistema urbano, nel rapporto di Legambiente vanno male i due capoluoghi di provincia del Molise. «Il Molise fa sempre più passi indietro, mai un passo avanti», commenta la segretaria della Uil Molise Tecla Boccardo.
«La nostra regione è un malato terminale con una politica incapace di curarlo! Pessimi i risultati praticamente in tutti i settori: è in fondo alle classifiche a livello nazionale per reddito e ricchezza, Campobasso passa dalla posizione 78 all’81esima, mentre va meglio a Isernia che si piazza al 75esimo posto. Ma è soprattutto per l’offerta sanitaria pubblica che crollano i dati – sostiene Boccardo – e che a causa delle vergognose decisioni contenute nella nuova proposta del Pos, continueranno a peggiorare a danno dei molisani, dei malati, dei lavoratori e delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private».
Il Molise, prosegue Boccardo, soffre per tantissime problematiche: dalle infrastrutture vetuste, al lavoro povero, piuttosto che i servizi pubblici inesistenti come sanità, trasporto pubblico, formazione. Parliamo di un territorio con delle potenzialità immense ma che invece viene relegato dalla cattiva amministrazione agli ultimi posti di qualsiasi graduatoria. Cosa fanno altrove per scalare addirittura la classifica? La politica del fare, almeno provarci, sarebbe già un segnale forte. Qui i nostri giovani sono costretti ad emigrare, lo stato economico, sociale e produttivo è in grande difficoltà e nessuna soluzione si vede all’orizzonte. Io e la nostra organizzazione continueremo a batterci per denunciare, manifestare e cercare soluzioni concrete affinché si riescano ad eliminare le diseguaglianze che per incapacità politica i molisani sono costretti a sopportare e pagare sulla propria pelle».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.