«Il 15 dicembre tutte le categorie della Uil, del settore pubblico e di quello privato, si mobiliteranno per dire no a una manovra iniqua, che non ci è piaciuta sin dall’inizio. Speravamo in qualche apertura in più nell’ultimo incontro con il governo, ma purtroppo su salari, pensioni, precariato e fisco non si sono riscontrate aperture». Così la segretaria generale della Uil, Tecla Boccardo.
«Quali potrebbero essere i risvolti di una simile manovra in una regione come il Molise? In un territorio dove manca il lavoro, ad esempio, incentivando l’utilizzo dei voucher portandoli addirittura fino a 10mila euro all’anno, significherebbe offrire un assist a quanti non vogliono creare lavoro stabile e tutelato. Si pagheranno meno i lavoratori e non si applicheranno i contratti, aumentando il rischio povertà e del caporalato».
Boccardo, poi, parla della flat tax: «Quanto ipotizzato, secondo un nostro studio stima la differenza di imposizione fiscale tra autonomi con un fatturato di 85mila euro e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente dell’800%: fino a 27mila euro di Irpef in meno.
Una differenza spropositata!
Questa manovra – aggiunge la segretaria – va cambiata. Il governo sta scegliendo la strada sbagliata per affrontare i problemi concreti delle persone e ci opporremo convintamente a queste scelte. Chiediamo maggiore attenzione per i precari che non vedono nessun intervento che migliori le loro condizioni o incentivi su stabilizzazioni e decontribuzioni. Per i pensionati, per le donne, lavoratrici e lavoratori che hanno bisogno di segnali concreti sulle loro pensioni e sulle buste paga, nessun intervento degno di nota.
Non possiamo restare in silenzio dinanzi a questa manovra, che non ci piace affatto.
Dalle 11 del 15 dicembre – fa sapere la leader della Uil molisana – saremo tanti a manifestare a Campobasso, in Piazza Prefettura, per dar voce ai più deboli, a quanti speravano e sperano ancora in interventi che possano migliorare la loro quotidiana condizione di vita, ma che oggi non possono sperare in nulla se gli interventi del Governo resteranno quelli annunciati».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.