«Nessun taglio a chilometri o corse, che anzi saranno efficientate. Una cosa è il piano trasporti, altra è la rete dei servizi minimi, vale a dire quelli ‘intoccabili’, da garantire comunque, che stiamo per approvare in giunta e conterrà un’offerta di oltre 12 milioni di chilometri». L’assessore regionale ai Trasporti Quintino Pallante interviene sulla rimodulazione del servizio su gomma contenuta nell’allegato al piano che si occupa del trasporto collettivo. E ribadisce che quell’impianto è stato reso necessario da una sentenza della giustizia amministrativa intervenuta in un contenzioso fra due ditte.
Rispetto all’offerta attuale di 12,2 milioni di chilometri e 1.502 corse, la distribuzione contenuta nel documento è di 11,2 milioni e 1.346 corse (156 in meno).
«Il piano non poteva che recepire la vecchia rete dei servizi minimi, che nelle more della redazione del documento è stata pure annullata. Ma a quella rete si sono aggiunte negli anni le cosiddette corse aggiuntive. Corse che si sono rese necessarie nel tempo per esigenze, per esempio, scolastiche o lavorative. Nella nuova rete dei servizi minimi – spiega Pallante – anche i chilometri aggiuntivi diventeranno intoccabili, come i livelli di assistenza in sanità per capirci. Quindi l’offerta che sarà posta a base della gara per la gestione del servizio sarà di oltre 12 milioni di chilometri. Insieme ai sindaci abbiamo definito alcune modifiche che ottimizzano le percorrenze in base alle esigenze e tra qualche giorno il documento sarà approvato con delibera di giunta», conclude.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.