Come promesso dall’assessore ai Trasporti Quintino Pallante, agli autisti di Atm lo stipendio di ottobre è stato pagato – dalla Regione – prima di Natale. Giovedì, fanno sapere Filt Cgil e Fit Cisl sono stati accreditati i bonifici ai dipendenti che hanno provveduto il 21 novembre scorso per il tramite dei due sindacati a segnalare al direttore del servizio Mobilità la mancata corresponsione della mensilità.
«Il tutto è avvenuto, nonostante l’aperta diffidenza e l’atteggiamento quasi ostativo di chi invece probabilmente pensava che si trattasse di un’operazione inutile e che si dovesse invece continuare a perseguire unicamente la strada infinita dei procedimenti ingiuntivi. E poco importa se gli stipendi di ottobre sarebbero stati poi pagati a febbraio o marzo dell’anno successivo», evidenziano le due sigle. Rivendicano quindi di aver creato un precedente importante, per la prima volta è stato esercitato il potere sostitutivo della stazione appaltante previsto dalle norme.
«Per quanto ci riguarda – proseguono – la vicenda degli stipendi non pagati e dei contributi non versati al Fondo Priamo da parte di Atm, non finisce qui. Con alcune recenti determine dirigenziali della Regione Molise, sono state liquidate alla società Atm le ultime fatture presentate dall’impresa per un importo complessivo di 451.440,81 euro. È del tutto evidente che queste somme vadano prioritariamente ed immediatamente destinate a pagare le restanti retribuzioni di ottobre relative a quei lavoratori (circa la metà) che non hanno prodotto istanza per l’intervento sostitutivo da parte della Regione. Così come vanno immediatamente pagati gli stipendi (e a tutti) di novembre nonché la tredicesima mensilità». Se non ci saranno riscontri, concludono Cgil e Cisl, si provvederà a chiedere di nuovo l’esercizio del potere sostitutivo alla Regione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.